Login | Guestbook | Immagini | Downloads | Mappa | 66 utenti on line
MENU

   Home
   Contattaci
   Chi Siamo
   Job oppurtunities


Rubriche

   Arte
   Cinema
   Eventi
   Libri
   Moda
   Mondomedi@
   Spettacolo
   Televisione
   Web Television


Pittori

   Galleria Digitale
   Giovani Promesse
   Maestri
   Nuovi Talenti


Archivio

   Archivio 2001- 2006


Multimedia

   Audio Interviste
   Video


 
Telegatti 2008

Udskriv SidenStampa Send denne side til en venInvia ad un amico 

Striscia e la Pausini,
hanno sbancato
ai Telegatti 2008

Domenica 20 gennaio all’Auditorium della Conciliazione di Roma sono stati consegnati i Telegatti 2008. La manifestazione ripresa dalla telecamere di Canale 5 è andata in onda, in prima serata, martedì 22 gennaio. La kermesse, presentata da Pippo Baudo e Michelle Hunziker, ha visto prevalere nei premi Laura Pausini che ha avuto ben tre riconoscimenti e come miglior programma è stato premiato Striscia la notizia, che proprio quest’anno ha compiuto 20 anni. Flavio Insinna è stato incoronato come personaggio dell’anno.
Giancarlo Leone

 

a

Forte presenza dei prodotti Mediaset, ma anche tre rappresentanti delle reti Rai: questo il bilancio dei vincitori dei Telegatti 2008. La grande kermesse condotta da Pippo Baudo e Michelle Hunziker è stata registrata domenica 20 gennaio all’Auditorium della Conciliazione di Roma ed è andata in onda martedì 22 gennaio in prima serata su Canale 5.

 

 

Questi i risultati: trasmissione dell’anno è Striscia la notizia, che ha battuto Il milionario e Zelig; il Tg satirico di Ricci dimostra ancora di essere sulla cresta dell’onda, con servizi graffianti e Auditel vincente; per l’informazione e l’approfondimento ce l’ha fatta Alle falde del Kilimangiaro di Raitre, superando Matrix e Lucignolo.
Miglior fiction, Il capo dei capi, di Canale 5 con Claudio Gioè nei panni di Totò Riina, in nomination con I Cesaroni e Maria Montessori, tutti prodotti Mediaset.
Il personaggio dell’anno, invece, è della Rai: è Flavio Insinna, il re dei pacchi, Affari tuoi su Raiuno, che ha battuto Gerry Scotti e Luciana Littizzetto.

 

Per il settore cinema, invece, il Telegatto è andato a Notte prima degli esami, oggi che ha surclassato Natale a New York e Saturno contro. Raoul Bova ha sconfitto Carlo Verdone e Luca Zingaretti ed è stato incoronato miglior attore.
Nella sezione musica ha stravinto Laura Pausini con tre Telegatti: il primo per il miglior disco, con Io canto, il secondo come miglior cantante. In ambedue le sezioni in nomination assieme a lei c’erano Eros Ramazzotti e Biagio Antonacci. La Pausini ha vinto anche per aver realizzato la miglior tournée sconfiggendo Vasco Rossi ed Antonacci.
Gennaro Gattuso conquista il Telegatto nella sezione miglior sportivo piazzandosi prima di Cannavaro e Valentino Rossi.
A Piero Angela di Raiuno è andato il Telegatto speciale della Provincia di Roma che patrocinava la manifestazione.

 

Inoltre sono stati consegnati i Telegatti di platino per l’eccellenza nelle categorie Televisione (ha vinto Gerry Scotti), Cinema (Carlo Verdone), Musica italiana (Antonello Venditti), Musica italiana all’estero (Andrea Bocelli) e Sport (Valentino Rossi). Altri tre Telegatti di platino a Zelig per i 10 anni di tv, a Striscia la notizia per la ventesima edizione e ad Ezio Greggio per i 30 anni di carriera.

 

Per il secondo anno consecutivo Enrico Mentana ha ritirato la propria candidatura nella sezione Informazione ed approfondimento perché non riteneva Matrix dovutamente rappresentato nella categoria.
Ospite d’onore è stato il presidente Mediaset Fedele Confalonieri che ha invitato a non avere un atteggiamento disfattista nei confronti della tv italiana e ha definito Enrico Mentana la Wanda Osiris del giornalismo.

 

Laura Pausini, la super vincitrice, non ha voluto parlare con nessuno prima della premiazione, mentre Antonio Ricci ironicamente ha affermato che andrebbe anche gratuitamente in Rai. Ricci non è sembrato per niente preoccupato della concorrenza che su Raiuno, anche se per pochi minuti, gli farà Fiorello. “Quando la tv è intelligente”, ha detto il “papà” di Striscia, “ben venga la concorrenza. Ci dovrebbero essere in tv più Grillo, Littizzetto e Striscia”. Ricci ha poi confermato il programma estivo Veline in tour per la scelta delle nuove veline da settembre in poi.
Giancarlo Leone