Login | Guestbook | Immagini | Downloads | Mappa | 11 utenti on line
MENU

   Home
   Contattaci
   Chi Siamo
   Job oppurtunities


Rubriche

   Arte
   Cinema
   Eventi
   Libri
   Moda
   Mondomedi@
   Spettacolo
   Televisione
   Web Television


Pittori

   Galleria Digitale
   Giovani Promesse
   Maestri
   Nuovi Talenti


Archivio

   Archivio 2001- 2006


Multimedia

   Audio Interviste
   Video


 
Bee Movie > Asterix alle Olimpiadi

Udskriv SidenStampa Send denne side til en venInvia ad un amico 

Asterix alle Olimpiadi

Dopo i due filmdal vivo”: “Asterix e Obelix contro Cesare” (1999) e “Asterix & Obelix: Missione Cleopatra” (2002), tornano al cinema i famosi eroi dei fumetti di René Goscinny e Albert Uderzo, in una nuova spettacolare avventura: “Asterix alle Olimpiadi”. www.asterixalleolimpiadi.it E’ la pellicola francese più costosa della storia del cinema, ben 75-80 milioni d’euro, la cui uscita avviene in contemporanea in 6000 sale europee pochi mesi prima dell’inizio delle tanto discusse Olimpiadi di Pechino.
Federica Di Bartolo

 

a

Il nutrito cast si compone di personalità famose come Gerard Depardieu, che ritorna a vestire i panni del simpatico Obelix, mentre il piccolo e astuto Asterix è interpretato da Clovis Conillac, una novità assoluta dato che nei precedenti film a dare il volto al famoso “gallettoè stato Christian Clavier, che stavolta sembra abbia rinunciato. Altra new entry è il grande Alain Delon nel ruolo di Giulio Cesare, precedentemente interpretato da John Gottfried e Alain Chabat.

 

Fanno parte del cast anche l’eclettico attore belga Benoit Poelvoorde nel ruolo di Bruto, la modella Vanessa Hessler è la principessa Irina di Grecia, Jean-Pierre Cassel è il druido Panoramix. Accanto a loro Franck Dubosc è lo stonato bardo Assuraceturix, il comico del Quèbec Stephane Rosusseau è Alafolix e i protagonisti di “Le Iene”, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, sono i giudici di gara corrotti.
A dirigere questi grandi attori, in un set spettacolare dalle grandi scenografie, sono i registi Thomas Langmann e Frederic Forestier.

 

Il film però si popola oltre che di grandi stelle del cinema e attori comici, anche di importanti star sportive internazionali come Jérôme Le Banner, campione francese di kick-boxing, nel ruolo dell’atleta olimpionico romano Claudius Cornodurus, che mostra una certa bravura regalando alcune risate, soprattutto quando ha a che fare con i due “magici” galli.
E’ da rilevare anche la presenza di altri campioni come Zinedine Zidane (calcio), Amelie Mauresmo (tennis), Tony Parker (basket) e Michael Schumacher insieme al manager della Ferrari Jean Todt, che lo aiuta nella spettacolare corsa con le bighe, dove il famoso pilota guida una fiammante biga rossa e finalmente parla un italiano fluente.

 

Il film è stato girato negli studios più grandi d’Europa, precisamente ad Alicante in Spagna, nel nuovo complesso della “Ciudad de luz”, e ad Atene, sotto la supervisione della formidabile scenografa Aline Bonetto, vincitrice di due César e di una nomination all’Oscar, che ha ricostruito perfettamente l’antica città d’Atene e il famoso villaggio gallico.

E’ da apprezzare in particolar modo la realistica scenografia dello stadio, in cui si svolgono tutte le gare olimpiche, tra cui la famosa e importante corsa con le bighe.

 

Il film è carico di humor, sebbene la trama sia un po’ esile e si discosti dal famoso fumetto, numerose le citazioni di film come “La carica dei 101”, “Narnia” e il bellissimo “Il Gattopardo” e molti altri ancora. I personaggi sono divertenti e realistici ed è da ammirare l’interpretazione di Depardieu, il popolare gigante buono, che è un eroe ben diverso da quelli americani e vuole sempre far del bene agli altri, desiderando farli felici. C’è qualcosa in più stavolta, tutti sanno che Obelix è dotato di grandi sentimenti e di pensieri puri, ma dentro di lui risuonano le corde di un poeta, al di là della sua mole e della sua forza straordinaria è una “farfalla”, ha infatti un animo delicato e sensibile.

 


Divertente e convincente è come sempre Alain Delon, che interpreta un Cesare un po’ vanesio, che parla in prima persona: “Ave Cesare” saluta il popolo e il grande condottiero risponde “Ave me”.

Sito: http://www.asterixalleolimpiadi.it/

 

Curiosità: La lavorazione del film è iniziata nel giugno 2006 e ha visto la collaborazione anche del leggendario inventore dei personaggi, Albert Uderzo, e di sua figlia Sylvie. Pare che il ruolo dei giudici di gara corrotti fosse stato inizialmente offerto a Massimo Boldi e Christian De Sica.

Federica Di Bartolo