Login | Guestbook | Immagini | Downloads | Mappa | 2 utenti on line
MENU

   Home
   Contattaci
   Chi Siamo
   Job oppurtunities


Rubriche

   Arte
   Cinema
   Eventi
   Libri
   Moda
   Mondomedi@
   Spettacolo
   Televisione
   Web Television


Pittori

   Galleria Digitale
   Giovani Promesse
   Maestri
   Nuovi Talenti


Archivio

   Archivio 2001- 2006


Multimedia

   Audio Interviste
   Video


 
Il processo sulla morte di Beppe Fava a teatro > Il gatto in tasca

Udskriv SidenStampa Send denne side til en venInvia ad un amico 

Chat en poche, ovvero i rischi
di acquistare “a scatola chiusa”

Al Teatro Ghione di Roma Francesco Macedonio porta il delizioso vaudeville che Feydeau scrisse a soli ventisei anni sui rischi che corre chi acquista “a scatola chiusa”. Liberamente adattato da Roberto Lerici, “Il Gatto in tasca” vede le buone interpretazioni di Antonio Salines, Giorgia Trasselli e Luca Sandri. Fino al 27 gennaio.
Gloria Bondi

 

Il gatto in tascaè la traduzione letterale italiana di una espressione colloquiale  francese che significa “a scatola chiusa”.“A scatola chiusa” agisce infatti il protagonista dell’opera: il ricco, ma incolto, Monsieur Pacarel, che ha fatto fortuna grazie alla produzione di zucchero per diabetici. All’inizio dell’opera, Pacarel mette sotto contratto un presunto tenore per ricattare nientemeno che il Teatro dell’Opera di Parigi e costringere la famosa istituzione a rappresentare l’Otello appena composto da sua figlia sedicenne.

 

Partecipano, loro malgrado, a questo piano assolutamente stravagante la moglie di Pacarel, Marta, e due amici di famiglia, il dottor Obitor e la consorte Amandina. Purtroppo il giovanotto messo sotto contratto, e profumatamente stipendiato,  non è in realtà un talentuoso tenore, ma un ragazzo fatto oggetto di uno spassoso equivoco e che seminerà non poco scompiglio nella vita di quella piccola comunità alto-borghese.

 

Sul filo del malinteso, Feydeau inanella una serie irresistibili di gag, battute e situazioni paradossali al limite dell’assurdo, scatenando risate a valanga e confermandosi padre del vaudeville d’oltralpe e degno erede della grande tradizione della farsa francese inventata da Molière e Beaumarchais.

 

Acclamato – a ragione - già dai suoi contemporanei come un “matematico del teatro”, un “ingegnere della scena”, Feydeu crea una macchina dagli ingranaggi complessi, ma perfetti, che qui vengono sapientemente attivati dalla buona regia di Macedonio e dalle ottime interpretazioni di tutti gli artisti, fra cui spiccano quelle di Antonio Salines, Giorgia Trasselli e Luca Sandri.

 

Divertente, trascinante, esilarante. Fino al 27 gennaio.
Gloria Bondi