L’attore romano Francesco Venditti, è il protagonista con altri giovani interpreti della commedia di Luca Monti, intitolata Non lodico a nessuno, in scena al Teatro De’ Servifino al 3 febbraio. Visum l’ha intervistato. Giancarlo Leone
E’ in scena fino al 3 febbraio al Teatro De’ Servi il nuovo spettacolo scritto e diretto da Luca Monti, Non lo dico a nessuno, che vede interpreti Fabrizio Sabatucci, Riccardo Scarafoni, Marco Bocci, Veruska Rossi, Maddalena Caravaggi, Claudia Potenza, Carolina Di Monte e, dulcis in fundo, Francesco Venditti, figlio del più famoso Antonello.
Francesco Venditti
Proprio con lui scopriamo la trama della commedia che lo vede protagonista con altri giovani attori, un lavoro estremamente corale dove nessuno è in secondo piano. “Non lo dico a nessuno – racconta il giovane attore - è uno spettacolo tra riso e pianto che vede protagoniste tre coppie giovani che giocano la propria partita con l’amore, sospesa trapresente e passato”. “Io interpreto Federico - racconta Francesco Venditti - un figlio di papà bambinone, viziato sia nella vita che nell’amore. Un ragazzo strano, particolare, in cui io non mi ci ritrovo affatto, in quanto non sono più bambino da parecchio tempo e figlio di papà lo sono stato untempo, ma non più adesso”.
Francesco Venditti
Quando gli si chiede perché l’autore e regista Luca Monti abbia scelto questo titolo, Francesco non sa rispondere, ma ha una sua teoria. “Secondo me nessuno vuole raccontare i segreti della propria vita, ma cosa più importante è che nessuno, per un senso di riservatezza, vuole ammettere che può amare un’altra persona. Quando si parla d’amore – sottolinea l’attore romano - si tratta l’argomento sempre con discrezione e se qualcuno ci domanda qualcosa sui sentimenti, siamo sempre timorosi di uscire allo scoperto. E’ meglio non dirlo a nessuno”.
Locandina dello spettacolo
L’attore, che, tra i suoi pregi annovera l’umiltà, e che non sopporta l’egoismo in generale, tra i progetti futuri dovrebbe interpretare un lavoro teatrale con Antonello Fassari. Intanto oltre a calcare il palcoscenico sta vagliando dei copioni cinematografici. Ma tutto è ancora tutto top secret. Anche per questo…si mantiene sulle sue, ligio alla consegna del silenzio. Ogni riferimento alla commedia che interpreta è puramente causale! Giancarlo Leone