Login | Guestbook | Immagini | Downloads | Mappa | 121 utenti on line
MENU

   Home
   Contattaci
   Chi Siamo
   Job oppurtunities


Rubriche

   Arte
   Cinema
   Eventi
   Libri
   Moda
   Mondomedi@
   Spettacolo
   Televisione
   Web Television


Pittori

   Galleria Digitale
   Giovani Promesse
   Maestri
   Nuovi Talenti


Archivio

   Archivio 2001- 2006


Multimedia

   Audio Interviste
   Video


 
L'adorabile Giulia

Udskriv SidenStampa Send denne side til en venInvia ad un amico 

L’adorabile Giulia

Spegni la televisione e accendi il teatro. Si, ma quale? I generi, soprattutto in una città come Roma sono tanti, e scegliere nella gran varietà di proposte è spesso difficile. Non tutti gli spettacoli sono buoni , ben recitati e, soprattutto….interessanti. Ma la pièce L’adorabile Giulia tratta dalla spumeggiante commedia di un mostro sacro della letteratura del secolo scorso come Somerset Maughan, in scena al Teatro Manzoni dal 27 dicembre al 20 gennaio è un’eccezione.
Mariangiola Castrovilli

 

I nostri lettori ricorderanno certamente anche il bel film Diva Giulia di cui abbiamo parlato qualche stagione fa dal Festival di Toronto con Annette Bening e Jeremy Airons, ma l’adattamento teatrale firmato da Giovanni Antonucci è veramente notevole.

Paola Quattrini e Pietro Longhi

A dare vita a questa straordinaria commedia, Paola Quattrini,(Giulia), Pietro Longhi, Paola Cerimele, Carlo Ettore che diretti da Silvio Giordani, danno il meglio di se per raccontarci una storia  estremamente attuale per essere targata 1937.

Il cast dello spettacolo

Attuale perché sotto le molte risate ti dà modo di pensare, e proprio mentre ridi ti rendi conto che stai facendo i conti con Giulia sul tempo che passa, sull’eterno mistero del nostro spesso dualistico comportamento dove molto difficilmente oggetto interno e oggetto esterno coincidono, sulla caducità di certi doni…momentanei, come giovinezza, bellezza, amore che consideriamo invece nostri per …sempre….

Paola Quattrini in scena

Ma Giulia, da quella grande attrice che è, queste cose le sa, ma continua a recitare in un crescendo di trovate, invenzioni e relativa …seduzione di un ragazzo poco più grande di suo figlio. Il prossimo ruolo è quello di una trentenne, mentre lei dovrebbe essere sugli…anta spinti, ma che fa, il suo spirito la fa sentire invincibile, come dimostra la storia imbastita con il giovane avvocato che la regala nuova linfa… mettendo però stavolta in discussione il suo ventennale quasi perfetto matrimonio.

 

Anche il marito però, regista e complice di tutti i suoi spettacoli teatrali, stanco di tanta disinvoltura decide di cambiare partner e, per sempre…. senza contare l’ultimo colpo di scena, un’ambiziosa arrivista decisa a tutto pur di calcare le scene, raccomandata, senti senti proprio dal giovane avvocato…. Sembra la debacle, ormai tutto è perduto, ma ancora una volta l’ennesimo coup de théatre, darà un nuovo corso alla vita di Giulia. Brava bravissima Paola Quattrini, splendidamente in parte, che surclassa senza fatica tutto il cast, è lei la vera diva, e tutto ruota intorno a lei, splendido istrione capace di far vedere a tutti cosa vuol dire …recitare.
Mariangiola Castrovilli