Login | Guestbook | Immagini | Downloads | Mappa | 6 utenti on line
MENU

   Home
   Contattaci
   Chi Siamo
   Job oppurtunities


Rubriche

   Arte
   Cinema
   Eventi
   Libri
   Moda
   Mondomedi@
   Spettacolo
   Televisione
   Web Television


Pittori

   Galleria Digitale
   Giovani Promesse
   Maestri
   Nuovi Talenti


Archivio

   Archivio 2001- 2006


Multimedia

   Audio Interviste
   Video


 
Bravo a scuola? Ti meriti un hamburger!

Udskriv SidenStampa Send denne side til en venInvia ad un amico 

Bravo a scuola?
Ti meriti un hamburger!

La nuova trovata di Mac Donald’s : in regalo un “Happy Meal” ad ogni studente che ottiene buoni voti a scuola. Direttamente in pagella!
Luana Andreoni

 

 

I buoni voti vanno sempre premiati: e cosa c’è di meglio, per un bambino che porta a casa una  pagella positiva, di un delizioso panino come ricompensa? Questo sembra aver pensato l’ufficio marketing di McDonald’s, che è riuscito a stupire migliaia di famiglie con la sua ultima trovata in fatto di guerrilla marketing.

 

In una contea della Florida, la Seminole County, 27 mila studenti delle scuole medie si sono visti  recapitare a casa delle pagelle, sulle quali era stata stampata la pubblicità degli “Happy Meals”, i famosi pasti  per piccoli targati McDonald’s. Nessun errore di copisteria: la famosa catena di fast food si è offerta di pagare i costi di stampa delle pagelle, in cambio del diritto di applicarvi sopra il suo celebre logo. Lo stesso ha fatto per le buste. Non solo: per ogni bambino con dei buoni voti, ha accluso come premio un buono per un Happy Meal gratis!

 
Molti genitori hanno preteso delle spiegazioni, ma la McDonald’s - stando a quanto riportato dal Chicago tribune - si sarebbe giustificata dicendo che la pubblicità riguarda solo prodotti a basso contenuto calorico, e la campagna serve a diffondere nei ragazzi la cultura del mangiare più sano.

 

Ovviamente questa risposta non ha convinto le famiglie, che si sono per lo più sentite violate nella loro intimità e nella sfera privata. Mc Donald’s ha promesso perciò che la prossima pagella verrà recapitata in buste sponsorizzate solo a studenti che abbiamo già compiuto il dodicesimo anno di età.

 
Ciò nonostante, a fronte di una spesa a dir poco irrisoria di  1.600 dollari, cioè i costi di stampa, McDonald’s ha portato a termine una campagna di marketing sicuramente efficace, innovative e sorprendente. Per quanto riguarda la moralità e la correttezza dell’operazione, invece, ci sarebbe molto da discutere!
Luana Andreoni

Sito Internet:
www.mcdonalds.com