Da lunedì 3 dicembre su Raidue, dal lunedì al venerdì, preserale, Enrico Brignano presenta il nuovo game show basato sul mimo. Il nuovo quiz si chiama Pyramid. Con lui, direttamente dall’Isoladei Famosi, Debora Salvalaggio. Visum ha incontrato i conduttori. Giancarlo Leone
Enrico Brignano
Dopo tanto teatro, Enrico Brignano, è ritornato in televisione. Da lunedì 3 dicembre, su Raidue, dal lunedì al venerdì, in preserale, l’attore e cabarettista si cimenta nella conduzione di Pyramid, al posto del cartoon Tom & Gerry: un game show che coniuga i ritmi serrati di un gioco a tempo con i toni leggeri e divertenti dell’intrattenimento. Ed il divertimento è assicurato per le gag che ogni sera propone Brignano per smorzare la tensione del gioco.
Enrico Brignano
Dice il comico, “Un’occasione importante che arriva in un momento della carriera in cui mi sento pronto ad affrontarla al meglio. In un periodo in cui la tv cerca sé stessa, io già me’ so trovato da unpezzo”.
Enrico Brignano
Conversare con Enrico è piacevole e Visum l’ha intervistato. Brignano, come affronta questo nuovo impegno? “Sono abbastanza tranquillo, questa è una decisione presa con ponderazione e con calma, non certo con l’istinto e l’emotività”
Enrico Brignano
Perché l’hanno scelta per la conduzione di questo quiz? “Per la capacità di ironizzare e di sollevare gli animi” Ci parli di Pyramid……. “E’ un format estero da noi trasformato. Al momento sono previste 60 puntate della durata di 23 minuti. Si tratta di una gara tra due coppie di concorrenti abbinati da noi. Non si conoscono e quindi fra loro manca l’intesa. Si sfidano mimando parole o frasi per dar modoal compagno di rispondere alle domande. La dice lunga il sottotitolo: Il gioco in cui chi si capisce è bravo. Vince chi arriva a conquistare il vertice della piramide, cioè a completare il cartellone. Con me, a darmi una mano, direttamente dall’Isola dei Famosi, Debora Salvataggio, dopo l’esperienza a Cayo Cochinos”.
Enrico Brignano
Lei partecipa in questo periodo anche a Zelig. Come sta andando questa avventura? “Il programma sta andando fortissimo e mi sta dando tante soddisfazioni. Oltre ai classici rilevamenti dei dati Auditel, a Zelig vengono anche monitorati gli ascolti di ogni singola esibizione dei comici. La mia va molto bene”. La tv da ampia visibilità, ma il teatro rimane sempre la sua passione principale, il primo amore “Al teatro devo tutto: gli sto dando la mia vita. In cambio ricevo tantissime gratificazioni. A livello formativo è fondamentale e non lo possono fare tutti al contrario del cinema e della televisione”.
Enrico Brignano
Come è Enrico Brignano privato, quello che non si conosce? “Sono molto pragmatico, a volte fin troppo, ponderato e soppeso sempre ogni cosa. Non sono affatto fatalista, credo nell’abnegazione e nel sacrificio e questo me l’ha insegnato proprio il lavoro a teatro” Ha una passione, un hobby che coltiva nel tempo libero? “Purtroppo ne ho pochissimo di tempo. Mi piace andare in bicicletta, ma in città come Roma è abbastanza pericoloso”.
Enrico Brignano
E l’amore come va? C’è tempo almeno per quello? “A gonfie vele. Sono felicemente fidanzato da un po’ di anni. Lei si chiama Bianca e lavora in tv: fa la ballerina”. Progetti futuri? “A Natale mi vedrete nel film tv con Gerry Scotti, Finalmente soli. A gennaio mi vedrete con Luca & Paolo e due mostri sacri come Alain Delon e Gérard Depardieu sul grande schermo nella produzione franco-spagnola Asterix e Obelix ai giochi olimpici. Poi ho un progetto una fiction con la Rai”. Giancarlo Leone