Login | Guestbook | Immagini | Downloads | Mappa | 7 utenti on line
MENU

   Home
   Contattaci
   Chi Siamo
   Job oppurtunities


Rubriche

   Arte
   Cinema
   Eventi
   Libri
   Moda
   Mondomedi@
   Spettacolo
   Televisione
   Web Television


Pittori

   Galleria Digitale
   Giovani Promesse
   Maestri
   Nuovi Talenti


Archivio

   Archivio 2001- 2006


Multimedia

   Audio Interviste
   Video


 
Andrè Leduc e Florence Boltè

Udskriv SidenStampa Send denne side til en venInvia ad un amico 

André Leduc
e Florence Bolté

Dalla Florida alla Campania senza soluzione di continuità seguendo a Paestum, alla decima edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, due dei più famosi geni canadesi dell’animazione André Leduc e Florence Bolté che hanno insegnato dal ’79 ad oggi con Animathon a migliaia di ragazzi un pò dovunque nel mondo, ma soprattutto in Italia, a diventare dei ..maghetti dei cartoon, che partendo da una semplice  inclinazione per il disegno, scoprono invece la bellezza di comunicare messaggi importanti con concetti astratti in una brevissima animazione (non più di 30secondi) che nasce  dalla scomposizione della musica.
Mariangiola Castrovilli

Salone espositivo

Coppia di ferro nel lavoro e nella vita privata, André e Florence, hanno trovato la maniera di vivere ed insegnare qualcosa che  amano profondamente, ma che non è poi di così facile  divulgazione. Andrè, molto conosciuto per essere autore di molti film per il National Film Board canadese ha ottenuto una nomination all’Oscar per il miglior corto animato nel ‘ 76 con Monsieur Pointu e quattro volte a Cannes, dove hanno portato a casa la Palme d’Oro nella sezione cortometraggi  negli anni ’90, senza contare i numerosissimi altri premi un po’ dovunque nel mondo.

Salone espositivo



Insieme a Florence poi hanno fatto, qualche tempo fa a Toronto una campagna di sensibilizzazione contro le droghe, ad Ottawa si sono occupati dell’ambiente. Con realizzazioni multimediali hanno fatto conoscere il Canada all’estero come hanno fatto anche per la Torre Eiffel, infatti sono stati presenti per sei anni al primo piano della Torre illustrandola con un divertente filmato che puntava sull’animazione di tutto il meglio ed il più curioso  di questo monumento unico al mondo.

 

Qui a Paestum, nella sezione Archeotoons, presentazione dei film d’animazione a tema archeologico, realizzato in collaborazione con Rai Trade, promotore di Cartoon on the bay, uno dei festival più importanti del mondo del settore, André Leduc e Florence Bolté insegnano da ormai sette anni  ai ragazzini delle elementari fino a quelli delle superiori, a presentare gli spot in competizione sul tema della conservazione dell’archeologia, perché, come ripete sempre la coppia, senza passato non esiste futuro.

 



E anche quest’anno 50 ragazzi scelti in diverse scuole un po’ dovunque nel mondo sono scesi in campo per partecipare e vincere con fantasia e creatività un premio per loro molto importante, realizzando a tempo di record durante la settimana della Borsa, alcuni spot che ai ritmi frenetici uniscono una graffiante animazione . Praticamente hanno vinto tutti, perché aver partecipato è già stata una vittoria, come hanno confessato tutti allegri. Livello altissimo, ha sottolineato Alfio Bastiancich, direttore di Cartoon on the bay, che mai come quest’anno ha riscontrato una produzione di filmati così interessanti.

Istituto professionale grafico pubblicitario  L.Einaudi Grosseto

Se volete veramente sapere chi ha vinto, allora vi diciamo che la palma è andata meritatamente all’Istituto Classico Artistico di Aosta mentre una menzione speciale ha sottolineato la bellezza di Non toccare della scuola superiore di Belle Arti di Algeri.
André e Florence, è difficile insegnare?
Certo non è semplicerispondono a due voci, “bisogna seguirli al massimo dandogli molta fiducia. Noi però abbiamo messo a punto un metodo che partendo dalla scomposizione della colonna sonora, li porta all’idea, per cui come in un gioco devono arrivare ad essere tutti d’accordo. Per fare questo ci vogliono due giorni. Dopo si va avanti veloci”.

Istituto statale d'arte_Civitavecchia (RM)



Dal punto di vista della grafica, del disegno e del colore i ragazzi sono molto più preparatiafferma Alfio Bastiancich, perché “c’è una maturazione nel racconto che riesce a centrare in 30 secondi un’intera storia. Internet li ha ormai abituati a sintetizzare un concetto rendendolo efficace dal punto di vista della comunicazione. E alcuni sono talmente bravi che diventano quasi subito dei professionisti”.
Per i piccoli amici che volessero contattarvi sia per l’animazione che per il bellissimo libro di Ranee Lee che avete prodotto a Toronto Nana what do you say cosa suggerite?
Se volete andare sul sito ci trovate www.animathon.ca. Se volete scriverci invece l’indirizzo è  animathon@sympatico.ca . Se preferite telefonarci il numero da fare dall’Italia è 001540  4678909. Vedrete che non ci perderemo….”.
Mariangiola Castrovilli

Florence Bolté e André Leduc