Login | Guestbook | Immagini | Downloads | Mappa | 7 utenti on line
MENU

   Home
   Contattaci
   Chi Siamo
   Job oppurtunities


Rubriche

   Arte
   Cinema
   Eventi
   Libri
   Moda
   Mondomedi@
   Spettacolo
   Televisione
   Web Television


Pittori

   Galleria Digitale
   Giovani Promesse
   Maestri
   Nuovi Talenti


Archivio

   Archivio 2001- 2006


Multimedia

   Audio Interviste
   Video


 
Li Huay a Londra

Udskriv SidenStampa Send denne side til en venInvia ad un amico 

La pittura di LI HUAYI
a Londra

Alla Galleria Eskenazi di Londra, dal 1 al 30 novembre 2007, c’è la mostra del pittore cinese contemporaneo Li Huayi dal titolo Paesaggi montani. Questa Galleria è nata a Milano nel 1925 e si è sempre dedicata all’arte orientale. Curatore dr. Michael Knight del Museo d’Arte Cinese e Asiatica di San Francisco.
Savina Fermi

Gorge in clouds

Li Huayi nato a Shanghai,è notissimo negli USA dove ha tenuto mostre a San Francisco, Boston, Cleveland, Chicago, New York e anche a Hong Kong, ma questa esposizione che è la prima che si tiene in Europa, comprende 20 dipinti, tra i quali uno dei più grandi da lui eseguit, che mostra un Paesaggio montano. L’artista, nato nel 1948, ha studiato alla Alta Scuola di pittura di Shanghai ed è stato allievo di Zhang Chongren, artista educato alla Reale Accademia Belga.

Landscape with waterfall


Il suo talento gli ha consentito di sopravvivere anche alla rivoluzione culturale del 1966, dove gli unici artisti accettati erano coloro che proclamavano l’arte del realismo socialista.
Lasciata all’età di 34 anni, nel 1982, la Cina, si è recato a vivere a San Francisco dove ha studiato due anni prendendo un master in arte, ispirandosi ai paesaggi californiani, ma durante gli anni 1980 ha sperimentato anche moderne tecniche tipo: collages, affresco antico cinese, pittogrammi e calligrafia di arte romanica, e persino stile Paul Klee e l’espressionismo astratto, studioche gli è servito a raggiungere il suo stile personale che coniuga la contemporaneità, alla tradizione.

Chasm in mist (detail)

Il maestro crea le sue opere impiegando inchiostro su carta cinese o giapponese, adoperando pennelli tradizionali, ispirandosi alla pittura monumentale della Dinastia della Musica Nordica (960-1126), considerata la più importante per il paesaggio cinese, della quale ha tenuto nel 1978 una mostra a Bejing.Li Huayi si sforza di unire nel suo lavoro, la grandezza e il dramma della scuola citata, con l’arte moderna occidentale, creando paesaggi che esistono nella sua mente, impiegando formati e tecniche innovative, sviluppandole con il suo personalissimo stile. Le opere esposte possono anche essere acquisite da collezionisti o curatori museali. E’ un’artista tradizional-contemporaneo.
Savina Fermi

Sito Internet:
www.eskenazi.co.uk

Li Huayi on Lu Shan mountain
Jiangxi province, China