Login | Guestbook | Immagini | Downloads | Mappa | 3 utenti on line
MENU

   Home
   Contattaci
   Chi Siamo
   Job oppurtunities


Rubriche

   Arte
   Cinema
   Eventi
   Libri
   Moda
   Mondomedi@
   Spettacolo
   Televisione
   Web Television


Pittori

   Galleria Digitale
   Giovani Promesse
   Maestri
   Nuovi Talenti


Archivio

   Archivio 2001- 2006


Multimedia

   Audio Interviste
   Video


 
Napoli Film festival

Udskriv SidenStampa Send denne side til en venInvia ad un amico 

Napoli Filmfestival
alla sua nona edizione

Dal 13 al 20 giugno si apre la nona edizione di “NapoliFilmFestival” al Multisala Filangieri di Napoli e, come sempre, ci saranno importanti ospiti internazionali del cinema. Tra le grandi stelle saranno presenti anche i fratelli Joel e Ethan Coen, i due celebri registi e sceneggiatori statunitensi, famosi soprattutto per le loro commedie irriverenti e sofisticate: “Fargo”(1996), “Il grande Lebowski”(1998) e“Paris, je t’aime” (2006).
Federica Di Bartolo

 

Accanto ai due fratelli c’è l’attrice Frances McDormand, che deve la sua popolarità proprio ai due registi che la vollero nella loro opera prima “Blood Simple – Sangue facile (1984), dopo aver sposato Joel e aver lavorato in molti dei loro film, ha vinto l’Oscar come migliore attrice protagonista in “Fargo” (1996).

I fratelli Coen


Non si può dimenticare la grande stella del cinema mediterraneo, vincitrice di ben tre Premi Goya con “Donne sull’orlo di una crisi di nervi(1988), “Ay, Carmela!” (1990) e  “La Comunidad” (2001), ossia la volitiva Carmen Maura, scoperta dal grande regista spagnolo Pedro Almodóvar per la commedia “Folle... folle... fólleme Tim!” (1978).

 

Questa nona edizione cinematografica è diretta, come sempre, da Davide Azzolini e Mario Violini e vuole rilanciare l’attenzione sul cinema del Bel Paese, puntando l’attenzione sui film che quest’anno hanno registrato un boom di incassi, pellicole che hanno dimostrato e capacità del cinema italiano.

"Fargo"


Come hanno precisato i direttori del festival: “Siamo orgogliosi di avere l’opportunità anche in questa edizione di rendere omaggio al cinema italiano al termine di una stagione molto positiva al botteghino ma anche sotto il profilo della qualità”. Per questo motivo saranno ospiti del “NapoliFilmFestival” i registi: Michele Placido e Ferzan Ozpetek, in più le due attrici simbolo del cinema nostrano: Margherita Buy e Paola Cortellesi.

Michele Placido

Placido ha fatto parlare di sãopyright con il film storico “Le rose del deserto” (2006) di Monicelli in cui interpretava il ruolo di Frate Simone, Ozpetek è invece reduce dal grande successo di “Saturno Contro” (2007).

 


La sempre brava Margherita Buy, che ha fatto ridere gli italiani con “Commediasexy” (2006) proseguendo poi con lo struggente “Saturno Contro”(2007), è ora impegnata al fianco di Antonio Albanese, in un nuovo film di Silvio Soldini.

Margherita Buy

Paola Cortellesi, che rappresenterà l’Italia al festival, quest’anno ha dimostrato il suo talento in “Non prendere impegni stasera”(2006) in “Il disco del mondo” (2007) e con la fiction “Maria Montessori”.

a

Paola Cortellesi
a

La rassegna napoletana prevede inoltre una retrospettiva completa dei film di Ferzan Ozpetek e permetterà al pubblico, non solo di incontrare dal vivo questi famosi personaggi del cinema, ma anche di scoprire i dettagli dei lavori futuri.

Ferzan Ozpetek

Michele Placido infatti sta già lavorando a due nuovi film, come regista in “Cari Compagni”, un vero e proprio viaggio nell’Italia del ’68, e come attore nella pellicola “Il Divo” di Paolo Sorrentino, basato sulla vita del senatore Giulio Andreotti.

a

Paolo Sorrentino
a

Come ogni anno “NapoliFilmFestival” sarà costituito da tre concorsi ufficiali: “Europa Mediterraneo” dedicato ai lungometraggi di artisti delle sponde europea, nordafricana e mediorientale del nostro mare e “Schermo Napoli Cortometraggi e “Schermo Napoli Documentari”, dedicati a opere di fiction o documentaristiche, girate a Napoli o dirette da registi napoletani
Sito Internet:
 http://www.napolifilmfestival.com
Federica Di Bartolo

Fratelli Le Bosky