Dopo il “divorzio” con Christian De Sica, e nonostante la sconfitta a livello di incasso e gradimento subita con “Olè”, Massimo Boldi non demorde e torna al cinema con “Matrimonio alle Bahamas”, un tipico “cinepanettone” anche se un po’ anticipato. La regia è affidata a Claudio Risi, figlio di Dino e fratello di Marco Risi, mentre la sceneggiatura è firmata da Carlo ed Enrico Vanzina. Federica Di Bartolo
Come ha spiegato l’attore comico italiano: “Non sono uscito dalla Filmauro per giocare il derby contro di loro, ma per motivi personali. Io cerco di fare un tipo di cinema e di film che sento mio, e sono felice della scelta fatta. Con Medusa abbiamo pensato di anticipare il Natale come fanno da un po’ di tempo gli americani, che tendono a far ridere il pubblico tutto l’anno e non solo a Natale”.
Il soggetto e la sceneggiatura prendono chiaramente spunto dalla commedia “Il padre della sposa”, ma condito da battute, gag di vario genere sia nuove che vecchie, ovviamente rispolverate, paesaggi tropicali e colonna sonora che riprende i successi dell’estate passata.
C’è un accentuato uso del dialetto per cercare di caratterizzare i personaggi e regalare risate, giocando sui modi di dire e sui doppi sensi, legati all’assonanza fonetica delle parole.
Il cast di “Matrimonio alle Bahamas” è lo stesso di quello di “Natale sul Nilo”, ma senza Christian De Sica, anche se al suo posto c’è Anna Maria Barbera e Vittoria Silvstedt.
Tra gli attori quindi si contano Enzo Salvi nel ruolo del ladruncolo “Cipolla”, Lucrezia Piaggio, Biagio Izzo, I fichi d’India, Loredana De Nardis, Valentina Indini, Niccolò Senni, Donald Frencj, Lodovica Mairè Rogati, Raffaello Balzo e Valentino Campitelli, con sporadiche apparizioni di personaggi noti al pubblico italiano come Gigi Marzullo, Paolo “Solange” Bucinelli e il figlio di Valentino Campitelli, che parla come un rapper.
Nella struttura, così come nella storia, la pellicola ricorda molto le commedie sentimentali italiane degli anni Ottanta, modernizzata e adattata al gusto dei giovani di oggi, che sono il target cui questo film si rivolge. La protagonista è Valentina Colombo, neolaureata in economia e vincitrice di una borsa di studio di un anno all’Università di Miami.
Qui si innamora del figlio di un ricco agente di borsa e di una snob quanto affascinante signora maniaca dello shopping. E’ il pretesto per mettere a confronto due famiglie diverse per condizione sociale e cultura.
Peccato che spesso ricevano la visita di Oscar, fratello di Sconsolata ed interpretato da Salvi, che a causa del suo “lavoro” da ladro finisce addirittura agli arresti domiciliari in casa Colombo. Dall’altra parte del mondo, precisamente a Miami, c’è la famiglia Di Giacomo composta dal padre (Biagio Izzo), ricco agente di borsa, sposato con una snob (Vittoria Silvstedt) e dal figlio Bob (Donald French). Tutto è giocato sull’incontro/scontro fra le due famiglie e i loro diversi stili di vita e giro di amicizie. Federica Di Bartolo