Il PALAEXPO di Roma
dedito alle grandi mostre

Il Palaexpo di Roma, ha presentato il programma espositivo, che va dall’inverno 2007 alla primavera 2009, delle manifestazioni principali che saranno ulteriormente affiancate da altre, in modo che tutti gli spazi siano interamente usufruiti. Nel dettaglio le più importanti e le facilitazioni per il pubblico.
Emilia Dodi

 

Si inizia il 19 dicembre 2007 nello spazio ora occupato dalla mostra di Ceroli, con le foto dello statunitense Gregori Crewelos a cura di Stephan Berg, con opere riguardanti il suo percorso artistico dal 1987 al 2005. Poiché l’artista, negli ultimi anni ha lavorato come un regista più che fotografo, in contemporanea dall’8 gennaio 2008, nella sala cinema, ci sarà una rassegna dedicata al cinema visionario.

 


Nella sala principale dal 19 febbraio 2008, dedicata al tema della velocità si partirà dalla poetica futurista di Marinetti, alla nascita delle grandi case automobilistiche italiane, alle auto, alle moto, alle foto storiche e video, fino all’interpretazione della velocità come simbolo contemporaneo, cioè quello della luce, della materia e dell’informazione. Questa mostra interesserà particolarmente i giovani, non escludendo coloro che vorranno ricordare.

 

Al livello 2 a cura di Zhu Qi e Morgan Morris, sempre nella stessa data, ci sarà l’importante mostra dedicata ai principali maestri dell’arte contemporanea cinese, uno per tutti Lin Xiaolong. Mostra Interessante per capire la nuova Cina che avrà, in contemporanea, una rassegna di cinematografia cinese. In aprile-maggio 2008 Il Festival della fotografia avrà il suo centro nel Palazzo.

 


L’estate 2008 vedrà l’Expo tutto dedicato alla QUADRIENNALE nazionale d’Arte che torna, con più di cento artisti contemporanei, nella sua sede originale e occuperà tutto il palazzo. L’autunno-inverno 2008-2009 inizierà con un’importante mostra nella sala centrale, dedicata agli Etruschi.

 

Non meravigli questa collocazione in uno spazio dedicato al contemporaneo, poichè la Regione Lazio intende far conoscere attraverso questa mostra tutti i luoghi dove gli Etruschi erano insediati. Così nella prima parte saranno presentati reperti di Vulci, Tarquinia, Cerveteri e Veio e nella seconda l’influsso avuto da questa civiltà sui romani. Saranno ricostruiti due sepolcri a grandezza naturale con i ricchi corredi rinvenuti. questa mostra porterà certamente a Roma un gran numero di appassionati . Contemporaneamente ad Aprilia si terrà un’importante mostra di arte contemporanea.

 


Al livello 2 nello stesso periodo, ci sarà l’artista di video-art Bill Viola che presenterà una selezione delle sue opere, notissimo da 35 anni, è la prima volta che viene in Italia.
Con ingresso da Via Milano ci sarà la mostra di Mimmo Iodice, uno dei grandi fotografi italiani, con opere che ne ripercorrono l’intera carriera.

 

Dal 3 febbraio 2008 al 10 maggio 2009, dopo 25 anni, torna in Italia una grandiosa mostra di Alexander Calder, curata dal nipote Alexander Rower. La Calder Foundation mette a disposizione più di 1000 opere tra gioielli, oli, grandi sculture, unitamente ai musei Guggenheim, MoMa, Witney, National Gallery-Washington. Dire che sarà un’esposizione grandiosa è dire poco! E’ in collaborazione con MondoMostre.

 


Al livello 2 dal 3 febbraio 2009, a 200 anni dalla nascita, ci sarà la mostra dedicata al naturalista inglese Charles Darwin. In considerazione del fatto che in 25 giorni l’Expo è stato già visitato da 55.000 persone, si è istituito un particolare abbonamento annuale per 4 tipologie: Junior e Senior a 35 Euro, Abbonamento base da 50 Euro,due tessere a 90 Euro, 4 al prezzo di 145 Euro. Le tessere consentono molte agevolazioni e sconti.
Emilia Dodi