Microsoft VBScript runtime error '800a000d'

Type mismatch: 'CInt'

/public/Engine/CBrowser.asp, line 35 quindicinale di arte cultura e spettacolo
Login | Guestbook | Immagini | Downloads | Mappa | 8 utenti on line
MENU

   Home
   Contattaci
   Chi Siamo
   Job oppurtunities


Rubriche

   Arte
   Cinema
   Eventi
   Libri
   Moda
   Mondomedi@
   Spettacolo
   Televisione
   Web Television


Pittori

   Galleria Digitale
   Giovani Promesse
   Maestri
   Nuovi Talenti


Archivio

   Archivio 2001- 2006


Multimedia

   Audio Interviste
   Video


 
Romeo e Giulietta al Gran Teatro

Udskriv SidenStampa Send denne side til en venInvia ad un amico 

Al “Gran Teatro” di Roma,
spettacolare “Giulietta e Romeo”, nell’opera
di Riccardo Cocciante

Ancora con gli occhi e nelle orecchie la visione e la intensità di precedenti teatrali di Riccardo Cocciante, il pubblico romano è tornato ad esaltare una nuova opera del celebre musicista. Una rappresentazione che aveva già deliziato gli spettatori parigini: una Giulietta e Romeo ora ottimamente resa nei versi di Pasquale Panella e nella messa in scena di Sergio Carruba.
Carlo Vallauri

 

Tre sono gli elementi di forza dello spettacolo. In primo luogo la espressività musicale del testo: purtroppo l’assenza di materiale di supporto per la stampa non consente al cronista di menzionare i singoli cantanti, senz’altro di valore, e non solo per i protagonisti principali. In secondo luogo la intensa suggestione evocata dalle scene: si susseguono con rapidità presentando ora i luoghi eterni di una Verona immaginosa (palazzi, chiese, chiostri), ora le aree evidenziate da Shakespeare negli incontri tra i due innamorati, dal famoso balcone sino agli ultimi strazianti eventi, ora gli interni degli edifici fastosi e delle famiglie coinvolte nelle tragiche vicende.

 


Il terzo fattore, determinante nel successo, è la chiarezza dell’intero svolgimento dell’opera nei movimenti degli attori e nella comprensione delle loro parole, giacché troppe volte, al contrario, il pubblico – specie in spettacoli di ampie dimensioni – pur soddisfatto di ciò che vede non riesce a percepire le parole di chi agisce sul palcoscenico.

 

Quindi agli elogi al Cocciante artista creatore vanno aggiunti i riconoscimenti quale efficace regista. Ed in chiusura poniamo un quesito esterno allo spettacolo. Come mai nella stampa si è scritto così poco, prima e dopo il debutto, di questa che a noi è parsa una singolare e bellissima Giulietta e Romeo?

 


Si tratta delle difficoltà che talvolta nella capitale trovano iniziative con un marcato segno di altra provenienza?
Carlo Vallauri


Siti Internet:
www.giuliettaeromeo.net;
www.ilgranteatro.it