Domenica 4 e lunedì 5 novembre, in prima serata su Raiuno, fiction, La terza verità, diretta da Stefano Reali. Protagonista EnzoDecaro che interpreta un medico e ricercatore accusato di omicidio dal potere dei media. Con lui Anna Kanakis, Bianca Guaccero e Marco Falaguasta. Giancarlo Leone
Le verità si sa, sono più di una. In un caso giudiziario ve ne sono almeno 3: quella dei fatti, quella del processo e quella a volte devastante evocata dai media.
La terza verità, fiction in due puntate, in onda in prima serata su Raiuno, domenica 4 e lunedì 5 novembre, ruota attorno a questo assunto. Ma non solo di questo si occupa la scrittura delicata e complessa del regista Stefano Reali.
Un professore specializzato in neurochirurgia pediatrica, bravo professionista e uomo coraggioso, padre affettuoso di due bambini e marito innamorato. E’ Sergio Giansanti, protagonista di questa storia. A causa di alcune coincidenze (una traccia, un impermeabile sporco di sangue e l’ultimo omicidio di un serial killer), quest’uomo si ritrova catapultato in un incubo: l’infamante accusa di essere un assassino, un mostro da sbattere dietro le sbarre.
E soprattutto in prima pagina sul giornale locale della provincia umbra, in cui aveva vissuto come medico stimato e rispettato. Sergio ha gli occhi azzurri ed il volto solare di Enzo Decaro che, dopo il successo come attore brillante nella serie Provaci ancora Prof, ritorna ora ad un ruolo drammatico.
“Non saprei come definire questa fiction”, dice Decaro. “Certo, la scrittura segue da vicino i canoni del thriller psicologico ma sconfina dal film di genere anche perché durante la lavorazionela storia si è arricchita di sfaccettature. Di sicuro, è un dramma psicologico dei nostri tempi. Nel raccontare le vicende del protagonista ci sono risvolti del mondo in cui viviamo oggi con i suoi vizi, vezzi e superficialità. A volte neppure ci chiediamo perché facciamo determinate scelte. La storia è complessa e denota grande fiducia nei telespettatori che forse, fino a qualche tempo fa, si sarebbero aspettati di vederla soltanto al cinema. Per quanto mi riguarda ho tentato di entrare nel personaggio con tutta la concentrazione, pensando anche al fatto che si ha a che fare con tre verità: mediatica, giudiziaria e legata alla realtà dei fatti”.
Stefano Reali firma regia, musiche e sceneggiatura di questo film scritto con Salvatore Basile e Francesco Balletta. Nel cast con Decaro, Anna Kanakis (la moglie di Sergio), Bianca Guaccero (la giornalista Lidia, che provoca la rovina dello sventurato medico), Cosimo Cinieri (il politico Roccella), Marco Falaguasta (il maggiore dei carabinieri Salimbeni). Protagonista della vicenda è il neurochirurgo Sergio Giansanti, che sta mettendo a punto una cura per una malattia che colpisce i giovanissimi.
Per una serie di coincidenze, il medico si ritrova accusato di essere un serial killer che abbandona le sue vittime dopo averle mutilate. Lasciato solo a difendersi, attende il processo in carcere. Ma se fosse innocente? E la prova viene fuori ma… Giancarlo Leone