Festeggiati all’Ara Pacis di Roma i 10 anni di Sitcom
Nella splendida cornice dell’Ara Pacis di Roma grande festa per i 10 anni di Sitcom, Gruppo Editoriale Televisivo. Alla grande kermesse molti ospiti e tanti volti noti del mondo della cultura, dello spettacolo e non solo. Giancarlo Leone
Martedì 16 ottobre, nella suggestiva e splendida cornice dell’Ara Pacis di Roma, grande festa per Sitcom, con molti ospiti e tanti volti noti del mondo della cultura, dello spettacolo e non solo per festeggiare i 10 anni di televisione del Gruppo Editoriale.“Oggi festeggiamo assieme a tanti amici, 10 anni di attività, anni fatti anche di giorni difficili ma che ci hanno visti tenaci e determinati”, ha dichiarato Valter La Tona, Presidente del Gruppo Sitcom, “Oggi, come domani, la nostra sfida continua e delle sorprese sono sicuramente in arrivo”.
Ingrid Muccitelli e Giada de Blanc
Era il 1997, più esattamente il 1 settembre 1997 alle 12 su Tele+, quando Folco Quilici inaugurò le trasmissioni di un nuovo canale satellitare dedicato ai viaggi: il programma era Il Milione, il canale Marcopolo. Lo produceva un piccolo gruppo editoriale con un nome dall’etimologia televisiva: Sitcom, ovvero Società ItalianaComunicazione.
Giorgia Giacobetti e Leila
L’impresa era capitanata da un tenace friulano, Valter La Tona. L’avventura continuava ed il 7 settembre 1998 iniziava INN, il canale all news della piattaforma satellitare. Nel 2000 il Gruppo mandava in onda altri 3 canali telematici: Nuvolari sui motori, Alice su cucina e casa e Leonardo su moda e arte. Nel 2003 Alice, Leonardo, Marcopolo e Nuvolari sbarcavano su SKY: oggi Alice è dedicato esclusivamente alla cucina e Leonardo alla casa.
Andrea Cardillo e Valeria Monetti
L’elevato numero di ore di trasmissione prodotto permette al gruppo di lanciare all’estero un nuovo canale, dedicato alle grandi comunità italiane, con il meglio della programmazione dei canali distribuiti in Italia: è Leonardo World ed oggi trasmette in Inghilterra, Stati Uniti, Canada, Australia, Giappone, Cina, Korea, Taiwan, Vietnam, Hong Kong e Malaysia. Nel settembre 2006 è arrivato l’ultimo nato. SitcomUNO ed ha segnato per il Gruppo una nuova sfida: il digitale terrestre con un canale “entertainment”.
Eleonora Brigliadori
Contrariamente a quanto si è soliti vedere nella realtà editoriale italiana, dove si parte dalla carta stampata per poi sbarcare sul mercato televisivo, Sitcom, nel dicembre 2005, ha lanciato sul mercato nuovi prodotti librari e multimediali come Sitcom Editore. Oggi nelle librerie più rinomate trovano posto una guida ai ristoranti, La Gola in tasca, nonché agende ed altre pubblicazioni di pregio. Per festeggiare l’evento sono intervenuti molti ospiti e tanti volti noti del mondo della cultura, dello spettacolo e non solo.
Giorgia Giacobetti e Patrizia Pellegrino
Notati, tra gli altri: Oliviero Beha, Leyla Ben Khalifa, Nadia Bengala, Roberta Beta, Vincenzo Bocciarelli, Eleonora Brigliadori, Luca Calvani, Andrea Cardillo, Michele Cucuzza, Giada e Patrizia De Blank, Klaus Davi, Luciana De Falco, Janet De Nardis, Valeria Fabrizi, Ludovico Fremont, Silvio Giardina, Ugo Fabrizio Giordani, Eleonora Giorgi, Carlo Giovannelli, Amedeo Goria, AntonioGrimaldi, Jonis Bascir, Laura Lattuada, Didi Leoni, ValeriaMarini, Elsa Martinelli, Mita Medici, Valeria Monetti, PatriziaPellegrino, Karin Proia, Sara Ricci, Luciano Rispoli, Lucia Stara, Antonella Salvucci, Jolanda Gurreri, Rosanna Vaudetti, Gianfranco Vissani. Giancarlo Leone