Login | Guestbook | Immagini | Downloads | Mappa | 7 utenti on line
MENU

   Home
   Contattaci
   Chi Siamo
   Job oppurtunities


Rubriche

   Arte
   Cinema
   Eventi
   Libri
   Moda
   Mondomedi@
   Spettacolo
   Televisione
   Web Television


Pittori

   Galleria Digitale
   Giovani Promesse
   Maestri
   Nuovi Talenti


Archivio

   Archivio 2001- 2006


Multimedia

   Audio Interviste
   Video


 
Inizia la festa del Cinema di Roma

Udskriv SidenStampa Send denne side til en venInvia ad un amico 

Pagine correlate:
La festa del cinema di Roma;
Anteprime e premiere alla festa del cinema di Roma;
I premi della festa del Cinema di Roma;
Come nasce un sogno, scuderie Aldobrandini;
Fellini Oniricon

Che la festa cominci !

Ed eccolo il fatidico 18 ottobre, benedetto, si fa per dire da una pioggia intermittente e dallo sciopero dei taxi, un’accoppiata non certo vincente per l’Inaugurazione della seconda edizione della festa del Cinema di Roma. Stamane gli ultimi febbrili preparativi per accogliere pubblico, addetti ai lavori e stampa specializzata.
Mariangiola Castrovilli

 



Ecco allora le scuole in ranghi compatti per la prima proiezione di Alice nella città, sezione dedicata ai ragazzi che tanto successo ha avuto l’anno scorso e che proprio nel giorno dell’inaugurazione ospita nello spazio AuditoriumArte un’altra bella ed importante mostra evento intitolata Bonaventura.

Bonaventura

I casi e le fortune di un eroe gentile, omaggio a Sergio Tofano, in arte Sto, per i 90 anni del Signor Bonaventura, omino lunare in pellegrina rossa, che apparve per la prima volta il 27 ottobre del 1917 sulle pagine del Corriere dei Piccoli.

Sergio Tofano


E con la mostra ecco anche il libro che attraverso le immagini più conosciutete e quelle inedite ci regala  un ritratto poco noto di Tofano, grazie anche agli importanti contributi del figlio Gilberto, di Goffredo Fofi, Antonio Faeti, Paola Pallottino, Edoardo Sanguineti, Stefano Bertezzaghi, Paolo Poli e Lorenzo Mattotti tutti presenti all’inaugurazione con l’assessore alle politiche culturali Vincenzo Vita .

 

Bonaventura dicevamo che forse i nostri lettori dai capelli d’argento ricorderanno attraverso le varie interpretazioni che lo stesso Tofano ne ha dato nel corso degli anni, passando dal fumetto al teatro, dall’editoria alla pubblicità, per approdare poi  alla moda come  testimonia la grande popolarità di questo personaggio e del suo inventore.

Bonaventura


Così sia la mostra che il libro partono dall’icona di Bonaventura per arrivare all’odierno fumetto con la reinterpretazione del personaggio di alcuni tra i più promettenti giovani fumettisti da Mattiotti a Igort, da Daniele Brolli a Giorgio Carpinteri.

Bonaventura

Un grande applauso e non poca emozione ha suscitato poi l’apparizione della testa in  lenci del famoso bassotto  di Bonaventura che Franca Valeri ha inviato come indimenticata testimonianza dell’eroe gentile alla mostra.

 


Ma non è tutto, Qui comincia l’avventura del Signor Bonaventura, il 28 ottobre diverrà anche uno spettacolo teatrale che esordirà al Teatro Argentina con la regia di Marco Baliani per riportare sulla scena i disegni e le storie pubblicate nello steso giorno e nello stesso mese di 90 anni fa.

 

Questa seconda edizione della Festa del Cinema di Roma apre decisamente all’insegna del raffinato, come ha dimostrato lo splendido corto di 8 minuti che Gilles Jacob ha dedicato ad “Anna Magnani, lupa romana” che ha realizzato e montato in prima persona.

s

Anna Magnani


Il presidente del Festiva di Cannes, rende così omaggio alla Festa e alla Città di Roma con un incisivo ritratto  della nostra grande attrice riuscendo a cogliere l’ eclettismo del suo straordinario talento.

Gilles Jacob

Jacob disegna con maestria il personaggio mostrando tutta la sua variegata vis interpretativa capace di passare da una disperata energia  alle irrefrenabili risate, montate con arte passando da una citazione all’altra, in una gamma che va dalla comicità alla tragedia senza soluzione di continuità. Ed ecco così uno straordinario collage che va da Visconti a Pasolini, da Fellini a Renoir a Rossellini, in uno splendido caleidoscopio di umana audacia e fragilità.

Pier Paolo Pasolini
f

Emozionato il commento di Jacob dopo la proiezione “Grazie alla Festa di Roma per avermi accolto e a Giorgio Gosetti, sottile e generoso per aver lasciato carta bianca al mio immaginario”.
Mariangiola Castrovilli

Gilles Jacob