Roccobarocco: l’estate
della diva d’altri tempi.

Una donna iperfemminile e glamour. Roccobarocco per la collezione primavera estate 2008 fa un viaggio indietro nel tempo, negli anni in cui il jet set internazionale vestiva l’alta moda. Linee e modelli che furono cari alle dive della dolce vita si contaminano di forme e tessuti contemporanei.
Angela Cotticelli

Lo stilista Rocco Barocco



Una donna iperfemminile e glamour. Roccobarocco per la collezione primavera estate 2008 fa un viaggio indietro nel tempo, negli anni in cui il jet set internazionale vestiva l’alta moda.

Stampe floreali per il mini abito bianco e nero

Linee e modelli che furono cari alle dive della dolce vita si contaminano di forme e tessuti contemporanei. In passerella tute di jersey dai pantaloni Seventies, scollature abissali si aprono sulla schiena. Lo stilista riporta in voga anche un altro must di quegli anni: il pigiama palazzo. Cinture alte in vita segnano i fianchi, le gambe sono in bella mostra. I tubini sono decorati con motivi brillanti di piccoli specchi.

Interamente ricoperto di specchietti il miniabito nero



Assoluta novità sulla passerella dello stilista è il plissè stirato, quasi fosse un’ordinata stropicciatura.

Specchietti ornano i bordi dell'abitino

Le giacche sono decorate con un intreccio “made in barocco”, fatto da fili di vernice, gros grain e paillettes, in una tessitura particolare che è un po’ il leit motiv della collezione. Lo stesso decoro arricchisce le pantofoline bianche e nere, le borse da mare, persino le minigonne. Lievi drappeggi ammorbidiscono la figura. Ma la donna dello stilista sa essere anche rigorosa nel tailleur gessato con bottoni gioiello, da cui spuntano a sorpresa polsini e collo interamente di perline, sorretti da un’impalcatura metallica.

Roccobarocco rivisita il tailleur


Per la sera la donna Roccobarocco diventa una sinuosa sirena,avvolta in abiti cangianti dai tessuti scivolosi, come spalmati d’argento, che rimandano un effetto liquido, iridescente, come creati con l’acqua. Fantasie floreali convivono con zebrati e maculati sexy.

La sera Roccobarocco è cangiante

Vietato uscire senza il minibauletto da sera, perfetto anche per il giorno, declinato in tutte le varianti di colore con applicazioni di specchietti, gli stessi degli abiti. Andremo a mare in tessuti naturali, quali il lino ed il cotone. Per lo più in bianco, in ogni caso cangiante, grazie alla spalmatura argento.
Angela Cotticelli

Il tessuto è cangiante grazie alla spalmatura argento