La collezione per la prossima stagione primavera/ estate di Mariella Burani conferma la classe e l’eleganza cui da sempre ci ha abituati la stilista. Colori tenui e fiorellini cedono il passo a molti tessuti tinta unita. Nella scelta del colore prevalgono bianco e nero ed un po’ di grigio. Angela Cotticelli
Il tulle dà volume all’abito bianco e nero
Non stupisce per innovazione, ma di certo la collezione per la prossima stagione primavera/ estate di Mariella Burani, conferma la classe e l’eleganza cui da sempre ci ha abituati la stilista. Colori tenui e fiorellini cedono il passo a molti tessuti tinta unita, come il mikado, l’ottoman e qualche jacquard. Nella scelta del colore prevalgono il bianco e nero ed un po’ di grigio.
L’abito candido è brioso grazie alla balza fucsia
La sera poi si tinge di giallo, verde acido, arancio fresco e rosa fard. La donna Burani vive di impulsi, di revival, punta sull’essenzialità, sulla qualità.
È il grigio uno dei colori predominanti
Stravolge l’ordine della passerella facendo partire la modella dal fondo, mentre suona un’armonica che, insieme alle luci, sapientemente dosate, creano la giusta atmosfera perché lo spettacolo abbia inizio. E spettacolari lo sono davvero questi abiti. Spesso indossati con ampi cappelli texani di colore bianco che, grazie al tocco di piccoli fiocchi neri, quasi si trasformano in copri capo bon ton.
Il cappello texano quasi si trasforma in copri capo bon ton.
Il binomio bianco- nero si combina al beige, acquista brio grazie ad una balza fucsia che spunta a sorpresa dall’oro dell’abito, sorretto da ampio tulle. Se è il particolare che fa la differenza, raffinati dettagli rendono ciascun abito davvero unico. Come lo zaino che riprende la fantasia dell’abito, gli inserti in pizzo, la pochette arancio accostata all’abito bianco e nero.
La pochette arancio è accostata all’abito bianco e nero.
Ritornano i parka, quasi soprabiti impermeabilizzati, gli abiti di jersey, le camicie maschili che la stilista riesce a rendere comunque iperfemminili. Cinture- bustino cingono la vita e si annodano sul retro. Per il quotidiano la donna Burani sceglie di vestire gonne, soprattutto midi, pantaloni a sigaretta o a pigiama e tantissime magliette elasticizzate, tagliate e calate. Agli abiti si accostano mini giacche, rese attuali da rouches e scolli.
Cinture- bustino cingono la vita e si annodano sul retro
E se non è una sposa colei che chiude la sfilata, di certo il suo cappello ricorda una torta nuziale: candido, voluminoso, fatto di mille strati. Abbandona le fantasie botticelliane Mariella Burani, ma resta comunque sinonimo di ricercata raffinatezza. Angela Cotticelli
Candido, voluminoso, di mille strati il cappello che completa il look