“Graffitari” di celluloide scrivono tante firme al cinema Adriano per "Scrivilo sui muri"
Si è recentemente svolta al cinema Adriano di Roma l’anteprima del film di Giancarlo Scarchilli, sul mondo dei writers, Scrivilo suimuri, che vede come protagonisti Cristiana Capotondi, PrimoReggiani e Ludovico Fremont. Presenti tanti personaggi dello spettacolo, invitati da Giorgia Giacobetti. Giancarlo Leone
Antonio Adinolfi e Giorgia Giacobetti
E’ riapparsa sul grande schermo del cinema Adriano a Roma Cristiana Capotondi con un film di Giancarlo Scarchilli, sul mondo dei writers, dov’è protagonista con due giovani attori, Primo Reggiani e Ludovico Fremont, Scrivilo sui muri. Il film prodotto da Stefano e Ciro Dammicco della Eagle Pictures e da Francesco Pamphili della Kairos, è la storia di Sole, una studentessa universitaria annoiata da Filippo, il fidanzato bene e “salvata” da Pierpaolo, uno sconosciuto, sul davanzale di una finestra del sesto piano.
Primo Reggiani
Il ragazzo la introduce nel mondo colorato dei writers, invitandola a partecipare ai loro raid notturni. I writers non sono vandali, ma il prodotto della nostra società che li porta ad apparire in un mondo invisibile: nessuno sa cosa c’è realmente dietro le quinte di quei graffiti. In Scrivilo sui muri emergono delle realtà giovanili che uniscono l’Italia alla cultura delle altre metropoli occidentali che hanno visto nascere un fenomeno nuovo, tendenza che riconosce questa forma d’arte come valore artistico della Capitale.
Gianmarco Tognazzi
“L’idea del film”, spiega il regista Scarchilli, “è nata dal desiderio di indagare sul mondo “invisibile” dei writers. Tutti vedono i loro segni ma nessuno sa chi c’è dietro. Ho iniziato a fare delle ricerche, sono entrato in contatto con alcuni writers ed ho scoperto un universo imprevedibile e disomogeneo.
Ludovico Fremont
Perché fra loro vi sono insospettabili rampolli di famiglie borghesi, che frequentano con profitto la scuola, e insieme i rappresentanti di fasce sociali più disagiate, ragazzi che hanno alle loro spalle esperienze difficili e in qualche caso devastanti. Alla fine della ricerca ho compreso che i loro ‘segni’ non sono altro che grida dell’anima, la sintesi di una società e di una cultura dove, se non appari e non lasci un segno visibile di te nonesisti”.
Marco Bonini
All’anteprima al cinema Adriano di Roma, numerosissimi i personaggi dello spettacolo, invitati dall’ottima PR GiorgiaGiacobetti, che per l’occasione hanno sfilato su un lungo tappeto rosso: il presidente di MediasetFedele Confalonieri, il Consigliere di Amministrazione dell’Enel, Alessandro Luciano, le attrici Ivonne Sciò, Jane Alexander, Claudia Ruffo, Mita Medici, Sabrina Impacciatore, Danny Mendez, Agnese Nano
Raffaello Balzo
gli attori Gianmarco Tognazzi, Sebastiano Somma, Raffaello Balzo, Marco Vivio, Maurizio Aiello, Vincenzo Bocciarelli, Alessandro Haber, Eros Galbiati, Marco Bonini, Daniele Liotti, le show-girls Samantha De Grenet e Randy Ingherman, il giornalista del Tg1, Attilio Romita, un altro giornalista, Gianni Minà, il comico NinoFrassica, l’immobiliarista Mariapia Lettini.
Maurizio Aiello
Gli spettatori hanno dimostrato di apprezzare un successo tuttavia già annunciato. A fine serata omaggi e gadget del film hanno suggellato la felicità dei più piccoli.
Randy Ingherman
Qualche sera prima dell’anteprima, la MTV ha presentato, sempre per lanciare il film, Tag Party, un evento esclusivo alle OfficineFarneto a Roma.
Samantha De Grenet
L’evento è stato arricchito da writers performance, avvincenti sfide tra DJ e vj e un Wall Of Tag dove postare i pensieri. All’evento tantissimi giovani fans hanno aspettato i protagonisti del film che, dopo un po’ di attesa, sono arrivati, scortati dall’agente Saverio Ferragina: Cristiana Capotondi, Primo Reggiani, Ludovico Fremont, Daniele De Angelis, Mattia Braccialarghe. Autografi, red carpet, foto. Giancarlo Leone