A Bologna le sculture
della Fondazione
Cassa di Risparmio

Fino al 4 novembre 2007 a Bologna nella sede della Fondazione della Cassa di Risparmio di Bologna, sono in mostra le acquisizioni in materia scultorea. La mostra è a cura di Beatrice Buscaroli.
Anna Camia

 


La mostra è dedicata alle sculture che negli ultimi anni sono state oggetto di acquisizione al patrimonio di questa Fondazione. Le opere in esposizione partono dal 1500 e arrivano al contemporaneo, presentando pezzi di assoluta importanza, di autori quali: il cinquecentesco scultore Lazzaro Casario, di Lorenzo Bartolini che nelle sue opere fondeva elementi quattrocenteschi a modelli canoviani, Antonio Canova del quale è la bellissima opera La Maddalena penitente, Vincenzo Vela con il suo verismo sociale e del futurista Thayat.

Lorenzo Bartolini,
Ritratto di Elisa Baciocchi (Particolare) 

Per il contemporaneo, interessante la scultura di Lucio Fontana Campione olimpionico, di Giacomo Manzù la testa-ritratto di donna, e l’opera di Arturo Martini del quale di recente Milano e Roma hanno celebrato l’arte.

Lucio Fontana,
Campione Olimpionico

E ancora, il pezzo di Fabrizio Corneli Sognatrice e quello di Raimondo Rimondi.

Giacomo Manzù,
Ritratto di Anna Mella

In maggioranza opere di gran pregio che arricchiscono ulteriormente la collezione unendosi alle pitture di proprietà della Fondazione.
Anna Camia

Lorenzo Bartolini,
Ritratto di Elisa Baciocchi