Il cinema dalla parte della donna

Dal 25 al 30 giugno 2007, a Fiano Romano  la decima rassegna cinematografica Lo schermo è donna, diretto da Micaela Urbano per il secondo anno consecutivo, che si svolgerà nella suggestiva cornice del castello del paese ed è dedicata a Giuseppe De Santis.
Cinque giorni dove saranno presenti attori, registi, sceneggiatori, politici.
Giancarlo Leone

 

A Fiano Romano, ridente paesino alle porte di Roma, dal 25 al 30 giugno, per il decimo anno, si svolgerà la rassegna cinematografica Lo schermo è donna, che vede come presidente Giuliano Ferilli, padre della più famosa Sabrina, rassegna dedicata a Giuseppe De Santis.

 

Come le scorse edizioni, il Festival di Fiano, diretto per il secondo anno consecutivo da Micaela Urbano, si svolgerà nella suggestiva cornice del castello del paese. Cinque giorni intensi di cinema e di incontri che vedranno la presenza di attori, registi, sceneggiatori, politici, autori televisivi, produttori e, l’istituzione, Enrico Lucherini.Il Festival si inaugurerà con l’assegnazione del Premio De Santis alla migliore attrice esordiente, Elena Bouryka, per la sua interpretazione in Agente matrimoniale, diretto da Christian Bisceglia, prodotto da Eleonora Giorgi con Massimo Ciavarro che verrà presentato in anteprima. Poi Michela Cescon con Tutte le donne della mia vita, regia di Simona Izzo con Ricky Tognazzi e Luca Zingaretti.

Le Fate ignoranti

La bellissima Violante Placido, con Fabio Troiano e la regia di Massimo Cappelli presenterà Il giorno più bello. La simpatica Anna Falchi, nel doppio ruolo di produttrice ed attrice, sarà intervistata da Massimo Giletti e proporrà Nessun messaggio in segreteria di Paolo Genovese e Luca Miniero.

Nessunmessaggioinsegreteria

Fra tante donne e dive, un uomo, Gabriel Garko, molto amato dal pubblico femminile che parlerà della passione per il cinema e per la fiction e di un film rimastogli nel cuore, Le fate ignoranti. Non mancheranno due premi alla carriera per due personaggi importanti per il cinema: un’attrice, Lisa Gastoni ed un regista, Salvatore Samperi, che dopo quasi trent’anni, dai tempi del film Grazie zia, si rincontreranno.

Grazie zia

A festeggiare il decennale del Festival non mancheranno tanti ospiti che arriveranno al castello di Fiano.
Hanno già confermato la loro presenza Gigi Sabani, Enzo De Caro, Franco Castellano, il penalista Roberto Ruggiero, Irene Ghergo, Marco Molendini, i produttori della Lux Vide Matilde e Luca Bernabei, Guido Lombardo della Titanus, Stefania Barca e il presidente di Raisat Carlo Sartori, Carlo Freccero.
Giancarlo Leone