Login | Guestbook | Immagini | Downloads | Mappa | 75 utenti on line
MENU

   Home
   Contattaci
   Chi Siamo
   Job oppurtunities


Rubriche

   Arte
   Cinema
   Eventi
   Libri
   Moda
   Mondomedi@
   Spettacolo
   Televisione
   Web Television


Pittori

   Galleria Digitale
   Giovani Promesse
   Maestri
   Nuovi Talenti


Archivio

   Archivio 2001- 2006


Multimedia

   Audio Interviste
   Video


 
Colpi di sole

Udskriv SidenStampa Send denne side til en venInvia ad un amico 

Gossip nel salone
di un coiffeur

Da domenica 3 giugno, e poi ogni sabato e domenica alle 20.30 su Raitre, al posto di Che tempo che fa, fortunato talk show di Fabio Fazio, ha preso il via Colpi di sole : chiacchere e vita vissuta nel salone di un coiffeur. La nuova sit-com punta su attori giovani e sketch veloci… come uno shampoo.
Giancarlo Leone

 

Una sit-com velocissima, graffiante ed originale (in un episodio ci sono flash che non superano il minuto) che si consuma nel salone di un coiffeur, il baffuto e dinamico Rocco (Paolo Giovannucci).

 

Durante l’estate la sit-com prenderà il posto di Che tempo che fa, il fortunato talk show di Fabio Fazio. Pettegolezzi, piccoli drammi quotidiani, risate e gaffes: questo è il biglietto da visita di Colpi di sole una specie di Camera Cafè in rosa in onda sabato e domenica su Raitre alle 20.30. In tutto 27 episodi (scanditi in tre siparietti fissi), diretti da Mariano Lamberti.

 

Nel salone di un coiffeur, ambiente accogliente collocato in un qualsiasi centro cittadino entra, con le tante clienti donne, un mondo fatto di attenzione all’estetica, ma anche di storie sentimentali e non, raccontate e vissute con quella leggerezza scacciapensieri che riesce solo alle donne con i bigodini in testa.

 

Ma attenzione: è Rocco, che è omosessuale e si diverte nel gossip quotidiano, a far da mattatore. Le clienti entrano ed escono (in ogni puntata di 25 minuti ci sono una decina di mini episodi) ma è lui, con le sue cinque lavoranti, a dispensare battute e liquidare ogni discussione con esilarante sarcasmo.

 
Tre i capitoli fissi di ogni puntata: la pausa caffè, ovvero il momento in cui emergono certe dinamiche dei protagonisti; la pausa di riflessione, in cui i personaggi a turno si confessano davanti allo specchio; ed infine la palla di neve, il momento in cui il ritmo della storia rallenta ed il gruppo si ritrova a giocare nella neve che non è altro che forfora.

 

Davanti allo specchio dove si prodigano le addette al taglio, Nicoletta (Monica Dugo) e Sabrina (Roberta Cartocci), e dove è posta una telecamera fissa, accade di tutto, anche gesti surreali, come la cliente “congelata” con l’acqua dello shampoo e poi spedita, per rimediare, a “sciogliersi” nel solarium o le sberle date da un furioso Rocco alle sue collaboratrici.

 

Ed è sempre davanti allo specchio che si discutono temi all’apparenza seri, come il testamento biologico, la raccolta differenziata, il traffico dei bambini, ma con l’approccio di chi vuole ridersi addosso. E’ questa l’originalità del format ideato da Beppe Tosco e Andrea Zalone perchcopyright Colpi di sole mixa realtà e fantasia, il tutto con ironia.

 

 

La produzione Rai Fiction, con Roberto e Matteo Levi, e 11 Marzo Film punta su attori giovani e, in genere, poco conosciuti: solo Giovannucci è apparso in serie popolari come Distretto di polizia e Don Matteo, mentre Monica Dugo ha un buon background di musical. Fanno parte del cast Antonio Petrocelli, Manuel Casella, Nello Mascia, Nick Nicolosi, Sung Un Cho (l’odiato vicino che ha aperto un salone di estetica a prezzi stracciati proprio a fianco di Rocco). Come guest star Luciana Littizzetto, ma dovremo attendere un po’ perchcopyright l’attrice ha dovuto posticipare le riprese per problemi di salute.
Giancarlo Leone