Login | Guestbook | Immagini | Downloads | Mappa | 7 utenti on line
MENU

   Home
   Contattaci
   Chi Siamo
   Job oppurtunities


Rubriche

   Arte
   Cinema
   Eventi
   Libri
   Moda
   Mondomedi@
   Spettacolo
   Televisione
   Web Television


Pittori

   Galleria Digitale
   Giovani Promesse
   Maestri
   Nuovi Talenti


Archivio

   Archivio 2001- 2006


Multimedia

   Audio Interviste
   Video


 
Il festival del Lazio tra Europa e Mediterraneo

Udskriv SidenStampa Send denne side til en venInvia ad un amico 

II Festival del Lazio
tra Europa e Mediterraneo

Il 5 giugno 2007 è iniziata la II edizione del Festival Il Lazio tra Europa e Mediterraneo, promossa dalla Regione Lazio di concerto con le numerose Ambasciate dei Paesi che si affacciano sul Mare Nostrum, che durerà fino al 1 luglio 2007. Ci saranno tre convegni, tre mostre d’arte e il premio istituito nella I edizione, concesso a personaggi noti della cultura e della scienza.
Emilia Dodi

Pittrice bosniaca

La II Edizione del Festival Il Lazio tra Europa e Mediterraneo, ha preso il via con la premiazione il 5 giugno 2007 di personaggi noti della cultura e della scienza, premi conferiti da una giuria internazionale.

Pittrice slovena

Quest’anno ci sono tre convegni: un Forum Internazionale dal titolo Il Mediterraneo. Alleanza o scontro delle Civiltà?, a Villa Piccolomini di Roma – un Convegno Internazionale dal titolo del festival, al Complesso del Vittoriano, sala Zanardelli, il 20 e 21 giugno – nonchÃcopyright quello titolato L’uomo del Mediterraneo alla ricerca del suo porto, a Gaeta nel Palazzo De Vio.

Foto Grecia

Per quanto l’arte, tre saranno le mostre: Al Complesso del Vittoriano sala centrale, saranno esposte le opere di artisti che si confrontano, pur nel valore delle loro tradizioni, che si inaugurerà il 13 giugno. Parteciperanno 18 artisti di: Albania, Algeria, Autorità Nazionale Palestinese, Bosnia - Erzegovina, Cipro, Croazia, Egitto, Giordania, Grecia, Israele, Malta, Monaco, Montenegro, Portogallo, Slovenia, Spagna e Turchia. L’esposizione è curata da Maria Teresa Benedetti.

Pittrice maltese

Il 15 giugno a Viterbo nel Museo Nazionale Etrusco invece, c’èquella dell’Identità e Differenze del Mediterraneo, a cura di Stefania Massari, direttrice del Museo delle Arti e Tradizioni Popolari, che comprende: abiti, tessuti e tappeti, ceramiche, cesti, oreficerie, marinerie, figure del presepe antico e pupi siciliani, che propone al pubblico una lettura degli scambi e delle contaminazioni che accomunano i Paesi mediterranei.

Pittrice albanese

Gli oggetti in mostra sono molto interessanti, soprattutto l’oreficeria, dove si può notare come la filigrana e il corallo, siano impiegati in tutta l’area mediterranea, anche se con diverse derivazioni.

Foto Palestina

Altra mostra importante è quella fotografica curata da Maria Teresa Benedetti e Alessandro Nicosia, titolata Paesaggi mediterranei, che aprirà a Rieti il 21 giugno.

Pittore Croato

Con il mezzo fotografico, 15 importanti fotografi-artisti presentano la realtà quotidiana di ciascuna nazione.

Foto Egitto

E’ già stato annunciato dal Presidente Piero Marrazzo, che la prossima III Edizione di questo Festival si terrà non più in Italia, ma in un paese dell’area mediterranea.
Emilia Dodi

Pittore della Bosnia Erzegovina