Login | Guestbook | Immagini | Downloads | Mappa | 6 utenti on line
MENU

   Home
   Contattaci
   Chi Siamo
   Job oppurtunities


Rubriche

   Arte
   Cinema
   Eventi
   Libri
   Moda
   Mondomedi@
   Spettacolo
   Televisione
   Web Television


Pittori

   Galleria Digitale
   Giovani Promesse
   Maestri
   Nuovi Talenti


Archivio

   Archivio 2001- 2006


Multimedia

   Audio Interviste
   Video


 
Il Simbolismo a Roma

Udskriv SidenStampa Send denne side til en venInvia ad un amico 

Il Simbolismo a Roma

Dopo Ferrara, la bella e completa mostra sul Simbolismo fa ora tappa alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, fino al 16 settembre 2007, integrata da una sezione grafica con importanti opere di proprietà della stessa GNAM, che hanno un catalogo a parte, edito da Palombo e curato da Rita Camerlengo. Per la mostra c’è una breve guida di Electa e il bel catalogo di Ferrara Arte.
Emilia Dodi

 

La bella interessante e completa mostra dedicata al Simbolismo, da noi recensita nella tappa di Ferrara nel febbraio 2007, è ora a Roma, integrata dalla grafica simbolista. E’ divisa in IV sezioni e mantiene l’ordine cronologico e tematico di quella del Palazzo dei Diamanti, concludendosi nella città dal quale proviene l’opera logo, Le tre età della donna di Gustav Klimt. Chi non ha avuto l’opportunità di ammirarla a Ferrara, non potrà mancare di visitare questa conclusione romana.

Hendrik Christian Andersen,
"Nudo femminile"
(studio per La Notte),
1905 ca.

Non tutte le opere sono state citate nel precedente articolo, è quindi un dovere segnalarne alcune, come la Salomè danzante di Gustave Moreau del 1885-90 che raramente viene prestata e il delizioso piccolo acquarello su carta del 1878-84 Salomè con pantera. Di Eduard Munch, Gelosia II del 1907 e tra i pezzi di Gauguin, il legno policromo Siate misteriose del 1890.

Antonio Bassi
"Eroe ferito", 1916 ca.
grafite, china, acquerello, vernice

Non si possono dimenticare la scultura di George Mine e quella di Rodin, nonchÃcopyright le opere di F.Rops. E si potrebbe ancora continuare, spazio permettendo, data l’importanza di tutte le opere. Nella sede romana però, è interessante la sezione dedicata alla grafica simbolista, con circa 40 pezzi, che si distingue posizionata in teca o sui divisori rivestiti in rosso.

Umberto Boccioni,
"Gli amanti del lago", 1908

E’ dai primi del ‘900 che questa espressione artistica ha assunto il valore che merita. Si vedono così, tra gli altri, di H.C.Andersen Nudo femminile del 1916, di Boccioni Gli amanti del lago del 1908, di Cambellotti Le tre fiere dal canto I dell’Inferno di Dante, del quale sono in mostra ben 9 carboncini –pastelli.

Duilio Cambellotti,
"Le tre fiere (Inferno, canto I)" 1900

Di Vittore Grubicy la bellissima acquaforte originale, tirata dall’autore con lastra a soli tratti, senza mezzetinte.

Vittore Grubiey,
"Peschiera in Fiandra", 1893-94

Ci sono le due opere in grafite di Gustav Klimt, studi, per l’opera le Tre età della donna, nonchÃcopyright di Gaetano Previati i due carboncini e la sanguigna, tutti del 1900 e lo studio per la Gorgona di G.A.Sartorio.

Gustav Klimt,
"Nudo di vecchia",
Studio per "Le tre età della donna"
1905

Molto interessante l’allestimento di tutta l’esposizione a cura di Federico Lardera.
Emilia Dodi

Gaetano Previati, "La preghiera" 1900 ca.