Login | Guestbook | Immagini | Downloads | Mappa | 1 utente on line
MENU

   Home
   Contattaci
   Chi Siamo
   Job oppurtunities


Rubriche

   Arte
   Cinema
   Eventi
   Libri
   Moda
   Mondomedi@
   Spettacolo
   Televisione
   Web Television


Pittori

   Galleria Digitale
   Giovani Promesse
   Maestri
   Nuovi Talenti


Archivio

   Archivio 2001- 2006


Multimedia

   Audio Interviste
   Video


 
La 3° edizione di Capolavori da scoprire

Udskriv SidenStampa Send denne side til en venInvia ad un amico 

La III Edizione di Capolavori
da Scoprire in mostra a Roma

L’ADSI Associazione Dimore Storiche Italiane, dà il via l’8 giugno 2007 alla III edizione di Capolavori da Scoprire, che si terrà in tre dimore storiche: l’8-9-10 giugno a Palazzo Pallavicini le tele di Guido Reni; il 15-16-17 giugno il Guercino a Palazzo Patrizi Montoro e nuovamente Guercino e Reni il 22-23-24 giugno a Palazzo Colonna. Catalogo Skira.
Emilia Dodi

 

E’ dal 2005 che l’ADSI diretta da Morello Diaz della Vittoria Pallavicini, si occupa di far aprire alcune dimore storiche i cui proprietari consentono al pubblico la visione di eccezionali opere d’arte delle loro collezioni private. Così fu nel 2005 e nel 2006 fu possibile vedere la prima versione della celebre Conversione di Saulo del Caravaggio.

 

Quest’anno le dimore aperte saranno tre e mostreranno opere della cosiddetta scuola bolognese, quella che si era creata a Roma al seguito di Annibale Carracci. Si inizia l’8-9-10 giugno a Palazzo Pallavicini-Casino dell’Aurora, dove saranno mostrate di Guido Reni, il Cristo crocifisso, il Perseo e Andromeda e La Vergine che cuce con angeli, oltre naturalmente la celebre Aurora che conduce il carro di Apollo, del 1613-14 che l’artista ha dipinto nel suo secondo soggiorno romano, opera idealmente collegata alle sue fonti ispiratrici, quali: Raffaello, Correggio e l’antico.

 

L’Albertina di Vienna conserva un bellissimo studio di questa pittura murale, eseguita per il Cardinale nepote Scipione Borghese. Nei giorni 15-16-17 giugno nel Palazzo Patrizi Montoro saranno mostrati i dipinti del Guercino (Giovanni Francesco Barbieri).

 

Il San Girolamo nell’atto di sigillare una lettera, che Sir Denis Mahon nel catalogo critico della mostra sul Guercino a Bologna del 1968, aveva definito “questa splendida opera, impressionante per concezione e magistrale nell’esecuzione………sembrerebbe dipinta intorno al 1617-18”.

 

Il San Francesco predica agli uccelli, fu definito sempre da Sir Denis, come “ questo delizioso dipinto potrebbe datarsi intorno al 1615-16. E ancora sarà esposta la bella tela della Vergine addolorata.A Palazzo Colonna verranno mostrarti il 22-23-24 giugno, le opere sia del Guercino che una del Reni. Del Guercino Il martirio di Sant’Emerenziana che si pensa dipinto nel 1636-46 e che ha avuto la giusta attribuzione nel 1714 confermata nel 1783.

 

Il Mosè con le tavole della legge, dipinto prima del 1648 e il San Paolo eremita che è derivato dalla pala d’altare dipinta per la Chiesa di Sant’Agostino a Roma. Ci sono inoltre le tele della Vergine Annunciata e dell’Arcangelo Gabriele. Infine l’Angelo custode,databile del quinto decennio del 1600, che è un’opera di grande fascino.

 

Di Guido Reni ci sarà il San Francesco orante . Tutte le opere di Palazzo Colonna furono acquistate dal Cardinal Girolamo I Colonna.
Queste tre esposizioni intendono far conoscere, gratuitamente, al pubblico le opere e far capire come il mecenatismo delle grandi famiglie sia stato importante per l’arte mondiale, nonchcopyright quanto l’ADSI sia di ausilio per la valorizzazione del patrimonio artistico privato di interesse storico.
Emilia Dodi