Tratto dall’omonimo romanzo di Alessandra Montrucchio, edito dai tascabili Marsilio, a portarlo al cinema come sua opera prima è Fabio Tagliavia, che dopo averlo letto nel 1998, alla vigilia della tragedia delle torri gemelle, se ne è subito innamorato. “Cardiofitness” è una commedia, un romanzo d’amore, dove una giovane donna scopre che gli uomini della sua generazione sono incapaci di tenerezze ed entusiasmi, ormai troppo presi dalla carriera, dal successo e dai problemi della vita. Federica Di Bartolo
Lei, Stefania, è una ventisettenne laureata alla ricerca disperata di un lavoro per vivere, anche se il suo sogno è diventare una scrittrice.
E’ una ragazza ingenua e innamorata della vita, con la testa fra le nuvole, anche decisamente infantile, interpretata dall’attrice Nicoletta Romanoff.
Un ruolo questo di Stefania decisamente antitetico al carattere dell’attrice, compagna di Giorgio Pasotti e madre di due bambini avuti dall’ex marito, che ha debuttato al cinema in “Ricordarti di me” di Gabriele Muccino, dove interpretava una Lolita pronta a tutto pur di sfondare in televisione.
Questa 27enne con la testa un po’ fra le nuvole va spesso in palestra con le amiche Ilaria e Cecilia, interpretate rispettivamente dalle bravissime Sarah Felberbaum e Giulia Bevilacqua, che reggono splendidamente il ruolo con battute sempre pronte, rappresentando il modo di pensare della gente comune.
Proprio in palestra, in questo ambiente così eterogeneo e pieno di energia, incontra lui, Stefano, suo omonimo, interpretato dall’esordiente Federico Costantini, un ragazzo posato, taciturno e molto serio, più maturo dei suoi anni, che, a causa di un incidente al ginocchio durante una partita di baseball, è costretto ad iscriversi in palestra per fare riabilitazione.
Intorno a questa storia d’amore ancora agli inizi, fatta di dubbi, paure e ansia ruotano tanti personaggi che rendono la commedia allegra e frizzante, come il padre immaturo di Stefano (Dino Abbrescia) cui piacciono molto le donne, l’ossessivo Maurizio (Fabio Troiano) l’ex fidanzato di Stefania, , il cugino di Stefano, Guido (Daniele De Angelis) della sua stessa età, che pensa solo a Victoria Beckham e al sesso, quest’ultimo è una delle figure più simpatiche e divertenti del film.
Nel cast sono presenti anche Giorgio Colangeli, Nina Torresi, Manuela Kustermann, Gisella Burinato, Gianni Carretta Pontone, Antonio Palumbo, Monica Samassa, Franco Olivero e Stefano Sardo.
“Cardiofitness” è una storia scorrevole e “pudica”, l’amore e il sesso infatti non sono trattati in maniera volgare, anzi, e in un mondo dove “tette e culi” vengono sbattuti in faccia senza ritegno anche dalla televisione, ritrovare questo sentimento è davvero inconsueto e unico.
E’ una storia d’amore diversa, che porta il film, come spiega il regista Tagliavia, ad essere :“un’utile cartina di tornasole per verificare il cammino ancora da fare sul sentiero dell’emancipazione femminile. Una storia d’amore che mette in scena non solo il conflitto tra le aspirazioni dell’individuo e le costrizioni della società, ma soprattutto il sentimento della paura di sentirsi diversi e il coraggio per affermare la propria differenza”. Federica Di Bartolo
Curiosità: Nicoletta Romanoff ha spiegato che in questo momento è alle prese con un nuovo progetto: “Sto scrivendo con la mia amica sceneggiatrice Debora Benares, una storia al femminile su delle 35 enni che hanno davanti a loro tante scelte, ma devono affrontare altrettante rinunce”.