Login | Guestbook | Immagini | Downloads | Mappa | 10 utenti on line
MENU

   Home
   Contattaci
   Chi Siamo
   Job oppurtunities


Rubriche

   Arte
   Cinema
   Eventi
   Libri
   Moda
   Mondomedi@
   Spettacolo
   Televisione
   Web Television


Pittori

   Galleria Digitale
   Giovani Promesse
   Maestri
   Nuovi Talenti


Archivio

   Archivio 2001- 2006


Multimedia

   Audio Interviste
   Video


 
Roma vista dal cielo

Udskriv SidenStampa Send denne side til en venInvia ad un amico 

Roma vista dal cielo

Dal 1 giugno 2007, Roma può essere ammirata in tutta la sua bellezza dalla terrazza delle Quadrighe del Vittoriano, mediante due ascensori esterni. Una realizzazione annunciata lo scorso 4 agosto 2006 e realizzata a tempo di record.
Emilia Dodi

 

Promessa mantenuta! Il 4 agosto 2006 il Ministro dei Beni e Attività Culturali e Vice Presidente del Consiglio, On. Francesco Rutelli, aveva presentato alla stampa il progetto del restauro del Vittoriano, dichiarando che la prima fase, quella degli ascensori esterni che permettono al pubblico di ammirare Roma in tutta la sua grandezza, sarebbero stati agibili nel giugno 2007, e così è stato.

 

Gli ascensori che la stampa ha provato il 31 maggio 2007, persino durante la salita, consentono di ammirare la città Caput Mundi. Fanno parte del primo lotto di restayling della “Patria di marmo”, opere che termineranno nel 2011 e costeranno 10.000.000 di euro.

 

Sono in cristallo trasparente e non toccano in alcun modo il monumento, perchcopyright sono a struttura autoportante appoggiati a pali, inseriti nella roccia. Sono vicini, in modo di permettere, in caso di emergenza, il trasbordo dei 13 passeggeri, da uno all’altro. All’arrivo, una passerella consente facilmente la discesa sulla terrazza panoramica.

 

Gli ascensori possono avere velocità diverse e il percorso degli 81 metri di altezza, si fa a 1m/sec, la velocità massima di salita può toccare i 35 secondi. Si può, volendo, discendere anche a piedi mediante una agevole scala. Si suppone possano salire 2000-2300 persone al dì.

 

E’ la realizzazione del sogno dell’architetto progettista del Vittoriano, Giuseppe Sacconi (1854-1905), che gli schizzi di progetto aveva previsto le terrazze gremite di pubblico. Lungo il percorso d’accesso agli ascensori, è allestita una mostra che fa conoscere le vicende costruttive delle Quadrighe, che la terrazza consente di vedere da vicino e rappresentano l’Unità e La Libertà.

 

Sulla terrazza che mostra, quasi a 360° gradi, tutta la Roma Imperiale, quella rinascimentale, quella barocca, il moderno Eur, Monte Mario, i Castelli fino al mare, sono posizionati 4 cannocchiali e nei quattro punti strategici, opere acquerellate dell’artista Marcella Morlacchi, indicative dei luoghi in corrispondenza.

 

Al mondo sussistono altri ascensori panoramici, nessuno però può vantare questa vista.
Emilia Dodi