Momento fortunato per l’attore e regista Pino Ammendola. In televisione ha riscosso un suo personale successo, interpretando il ruolo di un poliziotto napoletano nella fiction di Raiunodiretta da Rossella Izzo, Provaci ancora Prof 2, sta terminando le repliche teatrali di Misura per misura di Shakespeare per la regia di Gabriele Lavia e proprio in questi giorni esce un Dvd ripreso dallo spettacolo Avec le temps, Dalida che vede protagonista MariaLetizia Gorga, da lui diretto e prodotto. E all’orizzonte nuovi impegni si profilano. Visum ha intervistato Pino Ammendola. Giancarlo Leone
Pino Ammendola
Momento veramente fortunato per l’attore e regista PinoAmmendola. In televisione ha interpretato il ruolo di un poliziotto napoletano nella fiction di Raiuno, diretta da Rossella Izzo, Provaci ancora Prof 2, sta terminando le repliche teatrali di Misuraper misura di Shakesperare, per la regia di Gabriele Lavia, dove fa un piccolo cammeo, e proprio in questi giorni esce un Dvd ripreso dallo spettacolo Avec le temps, Dalida, che vede protagonista Maria Letizia Gorga, da lui prodotto e realizzato dopo circa quattro anni di repliche. E non finisce qui. Altri progetti si profilano all’orizzonte per il “vulcanico” attore e regista. Visum ha intervistato Pino Ammendola.
Pino Ammendola
Allora Pino, come è nato questo Dvd? “Il Dvd è nato perchcopyright dopo tante repliche ci dispiaceva che in qualche modo lo spettacolo morisse e quindi volevamo lasciare qualcosa legata a questo spettacolo, Avec le temps, Dalida, una traccia sul lavoro fatto proprio sulla cantante scomparsa venti anni fa esatti, il 3 maggio 1987. Una serie di sinergie – spiega Pino Ammendola - hanno permesso dipoterlo produrre, soprattutto grazie anche all’incontro avuto con Paolo Dossena che rappresenta la Nuova Compagnia delle Indie, una grossa società di distribuzione musicale che è stato, guarda a volte il destino, uno degli autori di Dalida.
Pino Ammendola
Quando sonoandato a presentare questo progetto, non sapendo tutto ciò, lui ha accettato subito e ha prodotto il Dvd. Con un po’ di sforzi – sottolinea - siamo riusciti a produrlo e a distribuirlo in tutta Italia e, cosa bellissima, ha varcato i confini italiani ed ora è anche al Museo permanente di Dalida a Parigi. E’ un grande riconoscimento per tutti noi, ma anche per Maria Letizia Gorga che interpreta nello spettacolo la cantante scomparsa. Già da un po’ di giorni il Dvd è in vendita nei migliori negozi di dischi ma lo si può anche ascoltare in Internet”.
Ora che lo spettacolo è anche in Dvd terminerà o continuerà la sua tourncopyrighte? “No, lo spettacolo non termina. Quest’estate andrà in giro e toccherà ancora parecchie piazze in Liguria, Piemonte, Toscana, Puglia e Calabria, quest’ultima regione patria di Dalida. Speriamo di riuscire a portarlo anche a Serrastretta, il paese calabrese che ha dato i natali alla cantante naturalizzata francese”.
Parliamo ora del suo cammeo nello spettacolo teatrale Misura permisura di Shakespeare per la regia di Gabriele Lavia “Gabriele Lavia è venuto a vedermi in un mio spettacolo comico e mi disse che gli avrebbe fatto piacere affidarmi un ruolo comico in un suo prossimo spettacolo. Io gli risposi che sarei stato contento, onorato. Pensavo, comunque, che fossero quelle chiacchere da camerino tra gli attori, per piaggeria.
L’anno dopo ci siamo incontrati ad una prima all’Argentina e lui mi disse: “L’anno prossimo quiinsieme”. Dopodichcopyright fu di parola e nel suo Misura per misura mi propose – afferma l'attore- regista - questo bellissimo cammeo lasciandomi molta libertà. Faccio questo piccolo ruolo che ho adattato da me ed ho avuto una grande risposta da parte del pubblico che si divertiva, rideva, applaudiva”. Parliamo ora di Provaci ancora Prof 2. Anche lì un suo successo personale. “Eh si, sono molto contento. Ci sarà, perchcopyright già me l’hanno detto, Provaci ancora Prof 3, stanno già scrivendo la sceneggiatura. Otto puntate. Sembra che questa fiction sia molto gradita dal pubblico e per quel che riguarda il mio ruolo, io ci metto dentro un po’ diNapoli, un po’ di me, un po’ di sincerità, un po’ di divertimento e, cosa bella, Rossella Izzo mi permette grande libertà di movimento. Questo è un grande privilegio per un attore comico – sottolinea Ammendola - perchcopyright spesso sei stretto nelle battute. Invece poter modificare il testo, aggiustarlo alle mie esperienze, renderlo parlato lo fa accettare di più al pubblico che lo trova più genuino”.
Pino Ammendola
Progetti futuri? “Sì, un testo che si chiama Frammenti di una canzone d’amore. Ci sto lavorando ma è pronto già dall’anno scorso. Ma, come sempre succede per in testi drammatici, non riesco a trovare i mezzi per produrlo. Quando metto in scena spettacoli comici le sovvenzioni si trovano, tutti sono disponibili, i teatri sono aperti. Appena tocchi qualcosa di più serio hai più difficoltà. Quest’anno ho rappresentato il testo in Svezia – sostiene con orgoglio - in Italia non trovo ancora riscontri, seppur la trama sia interessante”. Gaincarlo Leone