Quest’anno all’Isola
dei Famosi
non solo vip

Il 19 settembre su Raidue, in prima serata, è ripartita la quinta edizione de L’Isola dei Famosi, il reality condotto da Simona Ventura che, per la seconda volta consecutiva, torna in Honduras, esattamente nell’arcipelago di Cayo Cochinos. In lizza volti noti e non. Da naufrago ad inviato speciale Francesco Facchinetti.
Giancarlo Leone

 

E’ iniziata lo scorso 19 settembre, in prima serata, su Raidue la quinta edizione de L’Isola dei Famosi, il reality condotto da Simona Ventura che, per la seconda volta consecutiva, torna in Honduras, esattamente nell’arcipelago di Cayo Cochinos.

Simona Ventura

Diverse le novità di quest’Isola 2007 a partire dalla scelta dell’inviato della trasmissione “sul campo” che è l’ex naufrago Francesco Facchinetti, per proseguire con la composizione del cast che mette per la prima volta a confronto vip e gente comune per un’esperienza unica nel suo genere.

 

16 i naufraghi in gioco, dieci i volti noti: Paul Belmondo (44 figlio del celebre attore Jean Paul, è proprietario di una squadra automobilistica); Nicola Canonico (31 anni, attore teatrale, con numerose esperienze al cinema ed in tv e modello: nel 2001 è arrivato secondo al concorso di Più bello d’Italia); Debora Caprioglio (39 anni, attrice: lanciata da Tinto Brass nel film Paprika nel 1991, ha preso parte a molte fiction); Alessandro Cecchi Paone (46 anni, conduttore, professore universitario, scrittore e giornalista, ha esordito in tv nel 1977 con Trenta minuti giovani ed è noto anche per aver ammesso di essere “omoaffettivo”);

 

Lisa Fusco (28 anni, cantante e ballerina. L’abbiamo vista in Cronache Marziane e in Tintoria); Cristiano Malgioglio (57 anni, cantautore: ha scritto alcune tra le più belle canzoni di Mina; è spesso ospite in tv); Debora Salvalaggio (22 anni, valletta; seconda a Miss Italia 2003; ha preso parte al Processo del lunedì di Aldo Biscardi); Miriana Trevisan (34 anni, ex di Non è la Rai è stata valletta di Mike Bongiorno a La ruota della fortuna ed ha affiancato Corrado ne La Corrida);
 
Manuela Villa (41 anni, figlia dell’indimenticabile Claudio, è a sua volta cantante e dotata di una potente ugola); Francesco Coco (atleta, ultimo arrivato fra i vip, famoso per avere avuto l’anno scorso una relazione con Manuela Arcuri).

 

 

A contendere la vittoria ai dieci vip ben sei “comuni mortali”: Claudio Cuccurullo (muratore romano di 49 anni); Sandro Silvestrini (sarzanese di 59 anni e funzionario di banca); Vittorio De Franceschi (36 anni, livornese ed appartenente alla guardia di Finanza); Karen Picozzi (30 anni, impiegata di Nocera Inferiore); Tiziana Decorato (35 anni, casalinga torinese ma residente ad Udine); Viviana Bazzani (45 anni, ex poliziotta milanese ma residente a Pescara).

 
Sono molto contenta di essere tornata sulla mia decisione e di condurre ancora una volta l’Isola”, ha commentato Simona Ventura, nel corso della conferenza stampa di presentazione del programma nella sede Rai di Milano. “Contro l’Isola spesso vi è stata una sorta di “tiro al piccione”. Mi auguro che quest’anno si possa fare una trasmissione all’insegna della tolleranza. Il nostro punto di riferimento è il pubblico e, se riusciremo a far passare un nuovo modo di confrontarci, allora avremo vinto”.

 

Il 4 ottobre alle 22.30 avrà poi inizio L’Isola dei Famosi Second Life, primo “virtual reality” show. I concorrenti, infatti, saranno collegati via Internet e 24 ore su 24, abitando con il loro “avatar” su un’isola virtuale deserta. Per seguire ciò che accade su quest’isola virtuale, basterà collegarsi al sito www.isola.rai.it.

 

Il casting per partecipare all’isola virtuale (tramite il sito www.secondlife.com) si è aperto il 12 settembre scorso e si chiuderà il 3 ottobre.
Cambiano i concorrenti, siamo arrivati alla quinta edizione, ma la sceneggiatura funziona sempre e vince. La prima puntata è partita con il piede giusto: 5.072.000 spettatori e 24.11% di share.

 

Considerando la fuga degli spettatori dal genere reality e dalla tv generalista in assoluto, si può accettare il risultato, dovuto soprattutto al trash e alle liti in diretta. Nella prima puntata tra Simona Ventura ed Alessandro Cecchi Paone: volano parole grosse ad accuse pesanti, perché Paone vuole deroghe al regolamento (spera di fare in modo palese le nomination), provocando così una polemica in diretta con la conduttrice, aggressiva nella replica.
Sono già in nomination Debora Salvalaggio e Nicola Canonico, mentre i sei non famosi sono ancora separati da loro. La prima esclusa è stata proprio Debora Salvataggio, forse la più indifesa.
Giancarlo Leone