Ritornano i marinai
per Gente di mare 2

Da lunedì 17 settembre su Raiuno, in prima serata, arriva la seconda serie di Gente di mare, che tanto successo ha riscosso nella prima serie. Questa volta si raccontano le gesta dei guardacoste contro il malaffare intrecciate alla loro vita privata. Tra i protagonisti Lorenzo Crespi, Vanessa Gravina, Giada Desideri, Francesco Siciliano, Frank Crudele, Fabio Fulco, Claudia Ruffo.
Giancarlo Leone

 

Microstorie quotidiane fatte di inseguimenti e salvataggi in mare, che s’innestano su una vicenda trasversale fatta di amori “impossibili” e di lotta senza quartiere alla ‘ndrangheta; protagonisti i guardacoste del Circomare di Tropea. Quando la Rai presenta una nuova fiction, la fierezza aziendale è compatta. Ma questa volta c’è anche l’orgoglio e la soddisfazione di Agostino Saccà, Direttore di Raifiction.

 


Si vede da subito, senza ombra di dubbio, che lui ama, quasi in maniera morbosa, Gente di mare 2: la seconda serie dedicata alle gesta degli uomini della Guardia costiera – da lunedì 17 settembre su Raiuno, in prima serata e poi ogni martedì – rappresenta per l’azienda nelle sue parole “una grande operazione industriale, editoriale e di servizio pubblico”, visto che la prima serie è stata già venduta in Francia, Croazia, Olanda, Ungheria, Messico, Slovacchia, Spagna, Turchia e Venezuela.

 

L’esperimento della scorsa stagione era stato quello di eleggere i guardacoste a protagonisti di una fiction “per la prima volta al mondo. Non mi risulta infatti esista su alcuna tv un action come questo ambientato sul mare”.

Vanessa Gravina e Lorenzo Crespi


Ma soprattutto, con le sue avventure tra loschi traffici, pericolose vendette e spettacolari inseguimenti sopra e sott’acqua. Gente di mare è stato “un successo industriale, per aver unito le produzioni Rai, Palomar e Sony; un successo editoriale, per aver raggiunto la media del 27% di share di ascolto con punte di 9 milioni di telespettatori; un successo del servizio pubblico, per aver costruito in Calabria una vera fabbrica televisiva, che ha già prodotto due serie e si appresta a varare la terza, impegnandovi 300.000 euro di investimento”.

Lorenzo Crespi

Quello, però, che sembra essere piaciuto al pubblico è, come ha detto il nuovo regista della serie, Giorgio Serafini, “la fusione di vari generi in uno solo. Lo stile romantico, unito a quello drammatico, il poliziesco e l’azione alla commedia”. Protagonisti per dodici nuove puntate, quasi integralmente girate a Tropea e nel suo mare, ancora una volta saranno il tenente di vascello Angelo Sammarco (Lorenzo Crespi) e la dottoressa Margherita Scanò (Vanessa Gravina), ormai pronti alle nozze anche se, già nella seconda puntata, si annuncia la drammatica uscita di scena della Gravina e l’arrivo della new entry, Claudia Ruffo, nei panni di Sara, giovane resa orfana da un incidente di mare.

Antonio Milo e Frank Crudele


Attorno a loro un considerevole cast che, oltre ai nuovi Fabio Fulco, Francesca Chillemi e Mirko Petrini, conferma i volti di Tiziana Lodato, Giada Desideri, Francesco Siciliano, Frank Crudele, Giuseppe Zeno. Tutti insieme si troveranno ad affrontare una nuova offensiva della 'ndrangheta, che anche dopo l’eliminazione del boss Carmine Amitrano, interpretato dall’attore Eros Pagni (con cui si era conclusa la prima serie) non rinuncia ai suoi tentativi di controllare il traffico di droga nel Mediterraneo. Una fiction che l’anno scorso, quando si girò la prima serie, rischiò di trasformarsi nella realtà. Ci fu, allora, un piccolo episodio di minacce sul set.

Claudia Ruffo

La seconda serie si è aperta con il ritrovamento del relitto della nave Poseidon sulla spiaggia di Tropea. Sulla vicenda indagano Angelo ma anche Margherita, di nascosto dal suo futuro marito. “Gente di mare è un grande racconto di guerra”, ha osservato ancora Saccà, “la guerra contro il malaffare”.

Fabio Fulco e Mirko Petrini


Ha aggiunto il regista Serafini, che dirige la fiction con Andrea Costantini: “Assieme all’attività pubblica come sempre si alterna il racconto delle storie private dei vari personaggi, un intreccio molto articolato e che sembra avere particolarmente appassionato i telespettatori. Fra i quali spiccano soprattutto le donne. Ma con lo spostamento della serie dalla domenica al martedì sera, speriamo di recuperare anche gran parte del pubblico maschile”.
Giancarlo Leone

Fabio Fulco e Claudia Ruffo