Luciano Pavarotti
è mancato!

Si è spenta la più bella voce tenorile del secondo Novecento.
Anna Camia

Luciano Pavarotti


E’ mancato nella sua casa di Modena, dove aveva deciso di finire la sua vita terrena, “Big Luciano” com’era chiamato negli Stati Uniti.
Noto per la sua straordinaria meravigliosa voce di grande estensione e dolcezza, aveva cantato in tutto il mondo ed era tanto noto da essere riconosciuto all’ascolto anche da coloro che non avevano mai frequentato i teatri d’opera.

Luciano Pavarotti

Molte saranno ora le dichiarazioni di cordoglio, una per tutte è quella del Maestro Zubin Metha, Direttore principale del Maggio Musicale Fiorentino, suo ammirato e amico, che ha dichiarato:
“Da oggi comincia una nuova vita per l’anima e per la meravigliosa voce di Luciano. Una vita che conduce all’eternità. Anche in questo momento, ne sono sicuro, la sua voce sta incantando tutto l’universo, ovunque lui si trovi. Mentre parlo, non c’è radio o televisione che non stia trasmettendo in ogni parte del mondo il suo canto e la sua immagine: così il suo ricordo non finirà mai, e potremo sentirlo sempre fra noi. Io sono felice di aver potuto fra tanta musica insieme a Pavarotti, concerti, opere e dischi: Luciano aveva un’aura speciale, emanava positività, e i nostri incontri sono
stati occasioni che porterò sempre nel mio cuore.”

Luciano Pavarotti

Il Teatro del Maggio , dove il tenore ha più volte interpretato memorabili personaggi, ha deciso di dedicare a Pavarotti l’inaugurazione della Stagione 2007-2008 che si aprirà con “Ballo in maschera”, opera che il tenore dopo la prova generale non potè portare in scena a causa di uno sciopero:
La sua voce resterà nelle incisioni e non potrà mai essere dimenticata.
Anna Camia

Luciano Pavarotti