Microsoft VBScript runtime error '800a000d'

Type mismatch: 'CInt'

/public/Engine/CBrowser.asp, line 35 quindicinale di arte cultura e spettacolo
Login | Guestbook | Immagini | Downloads | Mappa | 6 utenti on line
MENU

   Home
   Contattaci
   Chi Siamo
   Job oppurtunities


Rubriche

   Arte
   Cinema
   Eventi
   Libri
   Moda
   Mondomedi@
   Spettacolo
   Televisione
   Web Television


Pittori

   Galleria Digitale
   Giovani Promesse
   Maestri
   Nuovi Talenti


Archivio

   Archivio 2001- 2006


Multimedia

   Audio Interviste
   Video


 
Francesco Somaini alla GNAM

Udskriv SidenStampa Send denne side til en venInvia ad un amico 

Francesco Somaini
in mostra alla GNAM

Alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, nella sala Dossier e limitrofe, c’è la bella mostra dedicata alle sculture di Francesco Somaini (1926-2005) del periodo informale 1957-64. L’esposizione, promossa dalla Direttrice Maria Vittoria Marini Clarelli, ha un catalogo con scritti della curatrice Mariastella Margozzi e di Luisa Somaini, edito da Electa.
Emilia Dodi

 

Il periodo preso in considerazione per quest’esposizione è quello centrale e più rappresentativo dell’arte del maestro comasco che partendo dal figurativo di ispirazione post-cubista, è arrivato all’informale. Laureatosi in giurisprudenza, ha frequentato Brera e durante i suoi numerosi viaggi all’estero negli anni 40-50, incontrando gli artisti dell’avanguardia storica, per citarne alcuni: Arp, Lipchitz, Gonzales e Brancusi.

 


Dopo la visita nel suo studio nel 1955 del critico belga Lèon Degand, fu sollecitato a sperimentare opere di maggiori dimensioni, utilizzando un materiale sperimentale, da lui inventato e brevettato, un impasto di cemento e limatura di ferro colato nelle casseformi e in seguito, modulato con lo scalpello e gli acidi nitrico e fosforico. Il suo interesse per la trasformazione della materia lo ha portato a realizzare straordinari pezzi, dove la materia stessa è quasi in lotta con la mente dell’artista.

 

Nella sala Dossier è rappresentato l’inizio dell’informale avvenuto nel 1957. Alla parete è la scultura da parete in conglomerato di ferro. Bellissimi tutti gli studi per scultura, soprattutto i due inchiostri e mordente su tavola e quelli graffiti e tecnica mista, in particolare a fondo azzurro.

 

Del 1958 c’è al centro sala, Affermativa I, e altrettanto interessanti del 1959, Martirio I e V , bronzo in bagno di piombo, Orizzontale IV del 1959, bronzo con lucidi.

 

Straordinarie le opere Obliqua e Nauta Obliqua, nonché Orizzontale del 1960. E’ in questo momento che l’artista cambia la sua tecnica; si fabbrica attrezzi per lavorare la cera e impiega oltre al bronzo: ferro, piombo e peltro, materiali che gli consentono il gioco di luci e ombre, che diverrà poi la cifra stilista della sua scultura.

 

Nella seconda sala molto interessanti Ferito III e Ferito e Addio del 1960. Bellissima del 1961, la stele Proposta per un monumento. Seguono nelle altre sale Grande ordalia del 1963, Prometeo, Grande racconto patetico del 1964 e la bella Pirografia, vernice a smalto su lastra di ottone bruciata con fiamma ossidrica. Potendo, altre opere dovrebbero avere spazio.

 

Ci sono inoltre, in teche: disegni, cataloghi, scritti e foto. Colpisce oltre alla bellezza delle opere, la ricerca totale per i materiali messa in atto da Somaini.

 

 

Tanti sono i critici che si sono occupati dell’artista in Italia e all’estero, uno per tutti: Enrico Crispolti.

 

Una interessante e bella esposizione per un artista che merita di essere meglio conosciuto dai media, cosa realizzabile con questa mostra.
Emilia Dodi