Login | Guestbook | Immagini | Downloads | Mappa | 5 utenti on line
MENU

   Home
   Contattaci
   Chi Siamo
   Job oppurtunities


Rubriche

   Arte
   Cinema
   Eventi
   Libri
   Moda
   Mondomedi@
   Spettacolo
   Televisione
   Web Television


Pittori

   Galleria Digitale
   Giovani Promesse
   Maestri
   Nuovi Talenti


Archivio

   Archivio 2001- 2006


Multimedia

   Audio Interviste
   Video


 
Le nuove proposte al MART

Udskriv SidenStampa Send denne side til en venInvia ad un amico 

MART Le nuove
proposte espositive

Il MART Museo d’ Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, ha presentato il nutrito piano espositivo per l’autunno
2007, l’anno 2008, anticipazioni per il 2009. Un programma veramente interessante che punta particolarmente al contemporaneo.
Emilia Dodi

 L'Ingresso del MART a Rovereto

Il MART, in particolare nella bella sede museale di Rovereto che nulla ha da invidiare sia come architettura, che come organizzazione, ad alcun nuovo museo europeo e forse anche mondiale, oltre a conservare straordinarie opere di arte del ‘900, del Futurismo, della Pop e Minimal Art internazionale, della Transavaguardia e della più avanzata ricerca contemporanea, realizza esposizioni temporanee, dedicate al carattere scientifico di ciascuna, promuovendone ricerche e studi. Non per nulla al piano sotterraneo c’è l’importantissima biblioteca e l’archivio del ‘900. E’ un museo d’identità.

Andy Warhol,
Four colored campbell's soap can


Tra le collezioni a disposizione c’è quella di Panza di Biumo dell’arte americana degli anni ’80 e ’90, la collezione Giovanardi sugli artisti del ‘900, quella Grassi sulla Transavanguardia e quella di Luigi Ferro su De Chirico e Morandi, nonché la più nutrita raccolta su Morandi dopo quella di Bologna.

Vik Muniz, Atalanta and Hippomenes
after Guido Reni

L’autunno 2007 si apre con l’interessante mostra di Depero pubblicitario, il 13 ottobre. Quest’esposizione che durerà fino al 3 febbraio 2008, mostrerà: manifesti, locandine, disegni e collages che il maestro ha prodotto tra le due guerre spinto dalla sua fede futurista. Si divide in tre settori, tra i quali quello dell’auto-reclame dove Depero promuove le sue idee lavorative.

Tito, Lucia che legge 1966 olio su tavola, Venezia

Sempre nella stessa data, si apre Maestri del ‘900, con le opere del collezionista Luigi Ferro. Tutti pezzi di eccezionale valore, tra i quali opere di Carrà, Balla, Savinio, Sironi, Fontana e due sale dedicate rispettivamente a De Chirico e Morandi, nelle quali ci saranno pezzi eccezionali anche per i musei italiani. Si chiuderà il 20 gennaio 2008.

Balla, manifesto per la mostra
alla galleria Angelelli

Con le stesse date ci sarà Arte Contro, ricerche nell’arte russa dal 1950 ad oggi del Fondo Sandretti. Sono le opere degli artisti che non si allinearono agli schemi del realismo socialista, e quindi furono messi da parte. La mostra è curata da Alexandra Obukhova.

Chen Zhen Lumière Innocente 1998

Inoltre fino al 2 dicembre 2007 c’è l’esposizione dedicata a Ricarda Roggan, artista fotografa tedesca.Il 10 novembre 2007, c’è l’omaggio a Luigi Tito pittore antimoderno, con circa una ventina di opera figurative, dedicate alla ritrattistica.

 

Depero - Copertina di Sparks.
Il 7 dicembre a cura di Martina Cavallarin è la mostra di scultura del giovane Giuseppe Capitano.La Parola nell’Arte Ricerche d’avanguardia nel ‘900 attraverso le collezioni del MART, che durerà sino al 6 aprile, è la mostra che sta particolarmente a cuore sia alla Direttrice del museo Anna Belli che a Achille Bonito Oliva del Comitato scientifico.

 

Krasnopevtsev - Natura morta con uovo

Con oltre 500 pezzi tra: manifesti, disegni, manoscritti, opere letterarie, collages e installazioni che provengono anche da musei e collezionisti privati, intende far rileggere l’arte del XX e XXI secolo, non solo dal punto di vista pittorico, ma dimostrando la contaminazione tra i vari linguaggi, tra arte visiva e parole, scrittura e pittura come nelle opere di Tristan Zarà e Cy Twombly.

 

Vincenzo Agnetti - Apocalisse
    Nell’arte concettuale il rapporto colloquiale con la scrittura è uno dei fondamenti, come del resto questa commistione lo è per la ricerca artistica contemporanea. Ci saranno opere di artisti molto diversi fra loro per i quali la parole è elemento fondante: Pop Art, Nouveau Réalisme, Fluxus, per arrivare al concettuale. Nel febbraio 2008 ci sarà la prima antologica di Vincenzo Agnetti fino al 1 giugno, quella di Chen Zhen e il Surrealismo nelle collezioni del Tel Aviv Museum of Art. Di questi, in particolare di Agnetti, se ne darà conto a parte.

Ernst, Composition with Bird

Dal 20 giugno al 16 novembre 2008 in concomitanza con Eurosia, ci sarà Manifesta.La mostra dedicata a Joseph Benys, a cura di Achille Bonito Oliva,  tratterà del multicentralismo e dell’aspirazione ad un’arte totale.Si parlerà a parte della grandiosa mostra Futurismo 100 del 2009,  dedicata nel  centenario del manifesto di Marinetti, che sarà a cura della maggior esperta del settore Ester Coen.
Emilia Dodi
Schnell, Thermik