Login | Guestbook | Immagini | Downloads | Mappa | 13 utenti on line
MENU

   Home
   Contattaci
   Chi Siamo
   Job oppurtunities


Rubriche

   Arte
   Cinema
   Eventi
   Libri
   Moda
   Mondomedi@
   Spettacolo
   Televisione
   Web Television


Pittori

   Galleria Digitale
   Giovani Promesse
   Maestri
   Nuovi Talenti


Archivio

   Archivio 2001- 2006


Multimedia

   Audio Interviste
   Video


 
Settimana al cinema del 21 settembre

Udskriv SidenStampa Send denne side til en venInvia ad un amico 

Settimana al Cinema
del 21 settembre

Visum segnala le uscite dei film più importanti di questa settimana nelle sale cinematografiche, con un breve scheda illustrativa e un succinto commento. Buona visione a tutti i lettori del nostro magazine.
Alessandro Gallippi

 

Visum segnala le uscite dei film più importanti di questa settimananelle sale cinematografiche, con un breve scheda illustrativa e un succinto commento. Buona visione a tutti i lettori del nostro magazine.


Espiazione
Regia: Joe Wright
Cast: Keira Knightley, Romola Garai
Durata: 123
Genere: Drammatico

Espiazione

Bryoni una ragazzina di 13 anni, appassionata lettrice nonché aspirante scrittrice, che inizia a muovere i primi passi emotivi nella sua adolescenza. Nella speranza di trovare qualcosa che la ispiri per trasformare le emozioni in parole, inizia a spiare la storia d’amore della sorella maggiore Cecilia. Tutto questo porterà Bryoni a compiere un atto che rovinerà per tutta la vita la storia d’amore della sorella. Siamo sulla scia del precedente “Orgoglio e Pregiudizio”, sempre con la Knightley, che anche stavolta però riesce a coinvolgere emotivamente pubblico e critica. Tratto dal romanzo di Ian McEwan, considerato una delle migliori opere degli ultimi vent’anni. La sceneggiatura rimane molto fedele al romanzo, e il cast di tutto rispetto garantisce una serata impegnata per chi si trova a suo agio nei film d’amore senza tempo.


REC
Regia: Paco Plaza, Jaume Balaguerò
Cast: Manuela Velasco, Vicente Gil
Durata: 87
Genere: Horror

REC

Dopo il filone orientale, anche la Spagna sembra iniziare a produrre i suoi horror con ottimi risultati. Inizialmente sembrerebbe il solito horror scontato, con la solita troupe televisiva che seguendo una squadra di pompieri, arriva di fronte ad un palazzo dove una donna sembra essere intrappolata in un appartamento, ma non è così. Tutto il film viene ripreso in soggettiva, con la camera dell’operatore televisivo e gli iniziali clichè del genere iniziano a far solo da cornice, quando il film decolla improvvisamente coinvolgendo lo spettatore fino alla fine. Il fatto di vedere in prima persona gli eventi, come se stessimo riprendendo noi con la camera, crea uno stato d’ansia fenomenale. L’omaggio a “The Blair Witch Project” è scontato, ma non per questo deve sfuggire agli appassionati dell’horror, che con questa pellicola, avranno di che sfamarsi. Il cinema horror spagnolo sale degnamente di livello.


Severance
Regia: Christopher Smith
Cast : Claudie Blakley, Toby Stephens
Durata: 95
Genere: Thriller, Commedia

Severance

Una società invita i suoi impiegati in campagna per un fine settimana di sano relax, cercando di favorire lo spirito di gruppo tra i suoi dipendenti. Alla fine, i poveri sette impiegati, si ritroveranno coinvolti in una serie di omicidi in un fine settimana infernale. Soltanto il più scaltro potrà uscirne vivo. A differenza dei soliti filmetti horror made in USA, con i soliti bellocci e il solito assassino di turno, stavolta la produzione è inglese, e la sceneggiatura, contengono spunti davvero invidiabili. Inizialmente si ride, ma poi la canzone cambia e tra vergogna, rancore, sofferenza e un po’ di suspance, dovrebbe farci evitare qualunque futuro week end aziendale. Non male.


Scrivilo sui muri
Regia: Giancarlo Scarchilli
Cast: Cristiana Capotondi, Primo Reggiani
Durata: 100
Genere: Commedia, Dramamtico

 

Scrivilo sui muri

Una ragazza incontra due writers, che passano la notte a sporcare i muri delle nostre amate città. Alla fine, l’iniziale amicizia, lascerà spazio all’amore e alla classica decisione su chi scegliere. Il mondo di coloro che danneggiano le città più belle del nostro paese con le bombolette spray, era l’ultimo argomento che si voleva vedere in celluloide. Strafottenza giovanile, abuso di alcolici, poliziotti cattivi, e questi poveri dementi, che per sfogare le loro crisi esistenziali sporcano i muri e fumano spinelli con tanto di risse.
Per addolcire poi lo spettatore si tira fuori anche la carta animalista. Molti dicono che i loro disegni sono gridi dell’anima, ma alla fine come dice Scarchilli, “le uniche grida che si sentono sono quelle di coloro che i muri dovranno pulirli”.
Alessandro Gallippi