Login | Guestbook | Immagini | Downloads | Mappa | 4 utenti on line
MENU

   Home
   Contattaci
   Chi Siamo
   Job oppurtunities


Rubriche

   Arte
   Cinema
   Eventi
   Libri
   Moda
   Mondomedi@
   Spettacolo
   Televisione
   Web Television


Pittori

   Galleria Digitale
   Giovani Promesse
   Maestri
   Nuovi Talenti


Archivio

   Archivio 2001- 2006


Multimedia

   Audio Interviste
   Video


 
Piazza Grande su Raidue

Udskriv SidenStampa Send denne side til en venInvia ad un amico 

Piazza Grande
è diventata maggiorenne

Al via dal 10 settembre su Raidue, alle 11, dal lunedì al venerdì, la nuova edizione del programma ideato da Michele Guardì, Piazza Grande, che quest’anno diventa maggiorenne. Infatti festeggia i gloriosi 18 anni, tutti passati sulla cresta dell’onda. Anche quest’anno a condurre la trasmissione c’è Giancarlo Magalli ed una new entry: Monica Leofreddi al posto di Matilde Brandi. Varie novità in questa edizione. Per l’astrologia sempre il bravo Paolo Fox.
Giancarlo Leone

 

Piazza Grande, la popolarissima trasmissione di Raidue, ideata da Michele Guardì, è diventata maggiorenne, visto che festeggia i gloriosi 18 anni, tutti passati sulla cresta dell’onda. Quest’anno una new entry: Monica Leofreddi, al posto di Matilde Brandi. La trasmissione ha preso il via il 10 settembre, dal lunedì al venerdì, dalle 11 alle 13, in un cocktail di musica, attualità, giochi, creato per divertire con intelligenza il pubblico. Una ripresa tradizionale, con qualche novità: al “timone” della trasmissione Giancarlo Magalli, che ha diretto già nove delle precedenti edizioni. Accanto a lui, per l’appunto, Monica Leofreddi.

Il Cast

Quest’anno è l’anno dei ritorni”, dice Guardì, “Torna il camioncino e torna con me Monica Leofreddi. Ho scoperto le sue capacità tanti anni fa. Lavorava in una tv privata, già allora mi sembrava brava. L’ho voluta conoscere e le ho chiesto di venire con me come inviata di Unomattina. Ha davvero delle grandi qualità. Poi è amica di Giancarlo Magalli, ‘colonna portante’ di Piazza Grande da nove anni. Lavoreremo, sicuramente, in tranquillità ed armonia. Non è cosa da poco”.

Il Cast

Come sempre a Piazza Grande molto spazio sarà dedicato all’attualità: un’attenzione particolare sarà data alla cronaca nera (il primo argomento trattato nella puntata d’esordio, il delitto di Sanremo con in studio la sorella di Luciana Biggi uccisa da Luca Delfino), ma senza porre l’accento al lato scandalistico, in primo piano ci saranno invece le vicende umane dei personaggi. Maggiore attenzione sarà data anche alle storie che fanno discutere. L’informazione sarà approfondita con l’intervento di direttori di quotidiani, settimanali e mensili che, ospiti della trasmissione, risponderanno alle domande del pubblico e daranno la loro sulle principali notizie. Nella rubrica Ti ricordi quel giorno? saranno riproposti gli eventi accaduti quello stesso giorno negli anni passati. Al termine della rubrica farà il suo ingresso in studio uno dei protagonisti dei fatti presi in esame. Nel programma di Guardì, che firma la trasmissione con Giovanna Flora, Rory Zamponi e Marco Bresciani, anche tanti giochi: nuovi, come quello della valigia, nel quale bisogna indovinare il nome di un  vip, attraverso gli oggetti (indizi) contenuti in essa, o storici come quello con il camioncino e le buste (“L’ho dovuto recuperare”, è ancora Guardì a parlare, “perchcopyright i miei autori mi hanno chiesto a gran voce di riportarlo in scena. Piace alla gente e noi dobbiamo rispettare la volontà dei telespettatori. Non potevo certo rifiutarmi di riproporlo”).

 

Anche quest’anno non mancherà la “Paparazza”, ovvero la simpatica Deborah Bettega, con le sue massime e con un gioco dove da dei fotomontaggi verranno fuori i volti di personaggi famosi. Per partecipare gli spettatori possono prenotarsi allo 07697397. Non saranno delusi i fan del Maestro Stefano Palatresi che, con la sua orchestra, darà vita alla colonna sonora della trasmissione. Immancabili saranno sempre gli oroscopi di Paolo Fox, mentre avranno un ruolo maggiore le figure dei due valletti, Monia Anzini e Daniele Abbafati, molto amati dal pubblico. Quest’anno la scenografia è rimasta invariata, con una novità: la presenza in studio dell’Albergo dei Famosi, legata al gioco della valigia, di cui già abbiamo accennato prima, dove si possono vincere, attraverso degli indizi dati, fino ad un massimo di 20.000 euro, a scalare fino a 1000.
L’indirizzo e-mail piazzagrande@rai.it è dedicato agli spettatori che vogliono mettersi in contatto con la trasmissione.
Giancarlo Leone

Gli Autori