Microsoft VBScript runtime error '800a000d'

Type mismatch: 'CInt'

/public/Engine/CBrowser.asp, line 35 quindicinale di arte cultura e spettacolo
Login | Guestbook | Immagini | Downloads | Mappa | 6 utenti on line
MENU

   Home
   Contattaci
   Chi Siamo
   Job oppurtunities


Rubriche

   Arte
   Cinema
   Eventi
   Libri
   Moda
   Mondomedi@
   Spettacolo
   Televisione
   Web Television


Pittori

   Galleria Digitale
   Giovani Promesse
   Maestri
   Nuovi Talenti


Archivio

   Archivio 2001- 2006


Multimedia

   Audio Interviste
   Video


 
I vincitori del festival di Venezia

Udskriv SidenStampa Send denne side til en venInvia ad un amico 

I vincitori del Festival
di Venezia 2007

Si è conclusa la 65a edizione della famosa Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e come sempre non sono mancate le polemiche sulla scelta dei vincitori. Le opere in concorso sono state davvero molte e scegliere in questa vasta congerie è stato arduo per i membri della giuria, ma sicuramente il Leone d’oro alla carriera assegnato a Tim Burton è meritato. Il Leone d’Oro 75° Anniversario della Mostra è stato consegnato a Bernardo Bertolucci.
Federica di Bartolo

Il vincitore Ang Lee

Il Leone d’Oro come Miglior Film è andato al famoso regista, già Leone alla carriera, Ang Lee, per il suo drammatico ed innovativo “Lust, caution”. Il Leone d’Argento per la regia è stato assegnato al celebre Brian De Palma per il film americano Redacted”. Il Leone Speciale della Giuria invece è andato ex equo alla bellissima e suggestiva pellicola francese di Abel Kechiche: “La Graine et le mulet” e al film di Todd HaynesIo non sono qui”.

Brian de Palma

Il Leone Speciale per il miglior insieme dell’opera è stata consegnata a Nikita Mikhalkov per “12”.

Nikita Michalkow

La Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile è andata a Cate Blanchett perì “Io non sono qui” di Todd Haynes, invece la Coppa Volpi per il ruolo maschile è stata consegnata all’idolo delle teenager Brad Pitt per “L’assassinio di Jesse Jamesdi Andrew Dominik.

Cate Blanchett

Il Leone del Futuro - Premio “Luigi De Laurentiis”, per la migliore opera prima, è stato assegnato alla pellicola “La zona” di Rodrigo Plà, mentre il premio “Osella” per la migliore sceneggiatura è di Paul Laverty  “In questo mondo libero” di Ken Loach; il premio “Osella”, contributo individuale di particolare rilievo, è stato vinto da Rodrigo Prieto per la fotografia del film “Lust, caution” di Ang Lee.

Brad Pitt

Il Premio Marcello Mastroianni per attore o attrice emergente è stato consegnato alla giovane Hasfia Herzi per “La Graine et le mulet” di Abdel Kechiche. Per quanto riguarda la sezione “Orizzonti”, che raggruppa le sperimentazioni e le opere più particolari in campo cinematografico, il premio Venezia Orizzonti è di “Sügisball (Autumn Ball)” di Veiko Õunpuu, mentre il Premio Venezia Orizzonti Doc è andato a “Wuyong (Useless)” di Jia Zhangke.

Veiko Õunpuu

La Menzione Speciale è invece andata a “Kagadanan sa banwaan ning mga engkanto (Death in the land of encantos)” di Lav Diaz.
La Mostra però è anche un’interessante vetrina per i cortometraggi, oltre che per i film veri e propri, grazie alla sezione “Venezia Corto Cortissimo” e in questo caso il Leone d’argento è andato a “Dog Altogether” di Paddy Considine, il Premio UIP invece è di “Alumbramiento d’Eduardo Chapero-Jackson”, mentre la Menzione Speciale è stata consegnata a “Stone Peopledi Leonid Rybakov.
Federica Di Bartolo

Bernardo Bertolucci