Login | Guestbook | Immagini | Downloads | Mappa | 9 utenti on line
MENU

   Home
   Contattaci
   Chi Siamo
   Job oppurtunities


Rubriche

   Arte
   Cinema
   Eventi
   Libri
   Moda
   Mondomedi@
   Spettacolo
   Televisione
   Web Television


Pittori

   Galleria Digitale
   Giovani Promesse
   Maestri
   Nuovi Talenti


Archivio

   Archivio 2001- 2006


Multimedia

   Audio Interviste
   Video


 
"Fugitive pieces" presentato a Toronto

Udskriv SidenStampa Send denne side til en venInvia ad un amico 

Pagine correlate :
Festival di Toronto 2007
David Cronenberg al Festival di Toronto
Jodie Foster al Festival di Toronto

A Toronto presentato
Fugitive pieces

La letteratura si sa e’ una gran bella cosa e tutti, nel mondo, dovremmo cercare di leggere di piu’ perche’ chi legge, come dico sempre nella mia trasmissione radiofonica alla Rai, non e’ mai solo. Ed evidentemente il cinema ne ha tenuto conto visto il gran numero di film tratti da opere letterarie, presenti qui a Toronto alla 32a edizione del TIFF a cominciare dal commovente film d’apertura, Fugitive pieces del regista canadese Jeremy Podeswa, che lavora tra Los Angeles e Toronto, autore di molti lavori anticonvenzionali, chiamato recentemente da Spielberg a dirigere The pacific, un episdio della nuova serie World War II, coprodotto da Tom Hanks.
Mariangiola Castrovilli

Il romanzo "Fugitive pieces", di Anne Michaels
da cui è stato tratto il film

Liberamente tratto dal romanzo di Anne Michaels, la storia di Fugitive pieces ruota attorno all’olocausto ed ai dolorosi ricordi di un uomo che ha perso la sua infanzia durante la seconda guerra mondiale. Una vita divisa in due tra la Grecia, suo paese natale ed il Canada, in un viaggio interiore attraverso il trauma di una fanciullezza negata,  tra  rimpianti e  aspettative, tra amore e solitudine.

Anne Michaels

Ed il regista sa perfettamente di cosa parla visto che suo padre, di origine polacca, e’ un sopravvissuto dell’Olocausto, e nei campi di concentramento  ha perduto buona parte della sua famiglia. Se non fosse stato però per l’avvincente best seller della Michaels non avrebbe mai pensato, come ammette lui stesso di farne un film, perche’: “intanto e’ un argomento…scottante, e poi se n’e’ parlato in lungo e in largo per cui non ero sicuro di poter raccontare qualcosa di nuovo. Fugitive pieces e’ un lavoro del cuore”, continua sorridendo il regista, “ho impiegato infatti ben sette anni per trovare i fondi ed iniziare a girare come volevo io”.

Jeremy Podeswa

Ha ragione quando dice che quell periodo e’ fin troppo famoso e che se ne e’ scritto e parlato all’infinito, non ultimo Claude Miller con il suo Le secret e Paolo Barzman con Emotional arithmetic, cosa c’e’ di diverso in Fugitive pieces?
Intanto non sono ricorso alla scontata iconografia della guerra. Per cui niente campi di concentramento e niente conseguenti terribili immagini. Il mio film racconta invece di qualcuno che rimane segnato per sempre dalle conseguenze della guerra. Dei nostri traumi e di come reagiamo di fronte a tragiche disavventure della vita, e di come troviamo, dopo, il coraggio per poter andare avanti ”.

Jeremy Podeswa

Una  preparazione lungamente sofferta diceva, decisamente stressante, mettersi fuori gioco così a lungo….
Proprio così, al momento di partire ero molto preoccupato, lasciavo infatti una grande sicurezza per iniziare quest’avventura. Mi domandavo cosa sarebbe successo – ci spiega - se ci sarebbero state nuove entry che avrebbero potuto farsi spazio nel nostro mondo e cosa avrei trovato al ritorno….ma dovevo accettare i rischi perchè avevo aspettato così a lungo che ormai non avrei più potuto rinunciarci”.
Mariangiola Castrovilli

Jeremy Podeswa