Un 13 portafortuna per il Fontanonestate

E’ tornata dallo scorso 29 agosto, fino al 14 settembre, la manifestazione organizzata al Gianicolo, il Fontanonestate con un programma ricco ed invitante.
Giancarlo Leone

   

a

Per gli amanti degli appuntamenti culturali, con spettacoli dal vivo, è tornata dallo scorso 29 agosto e fino al 14 settembre Fontanonestate, la manifestazione diretta da Enzo Aronica, Maria Luisa Bigai e Riccardo Barbera, organizzata al Gianicolo, giunta quest’anno alla 13° edizione. Accanto alla Fontana  dell’Acqua Paola si alterneranno sul palco grandi artisti con un programma di serate, performance incentrati sull’incontro della pagina con la scena che è il tema dell’evento di quest’anno.

   

Tra gli eventi ancora da proporre gli organizzatori si segnalano il 10 settembre il “cocktail” di brani poetici interpretati da Arnoldo Foà insieme a sua figlia Orsetta Foà e a Cristina Cellini ed intitolati Arnoldo Foà: oltre la poesia.

Giancarlo Zanetti

Il regista Ennio Coltorti, il 9 settembre, si è cimentato in uno spettacolo grandioso dove ha affrontato Byron nei suoi umori più neri con maschere e burattini in Darkhotel.

   

Insieme alla riscrittura dei testi dello stesso Coltorti e Tullia Alborghetti, ci sono state anche delle video riproduzioni di Mario Calamita con le musiche di Luigi Maiello.

 

Nella ricerca del rinnovamento dei linguaggi, da segnalare il 4 settembre la performance in jam session Bestie da sbarco - Sconcerto, dedicata ai temi dell’immigrazione con i jazzisti Mirko Onofrio, Nicola Pisani, interpretazioni tra testo e suono di Maria Luisa Bigai e Luigi Tabita i cui testi sono tratti dal romanzo a tinte forti sul tema dell’immigrazione L’affondatore di gommoni (Mondadori) del giornalista Francesco De Filippo.

   

Gli manti delle letture e racconti, il 3 settembre hhano potuto godere di Amore e crimine,  reading dedicato a Rossella Drudi che, con il supporto di Massimo Bonetti e Cristina Cellini, ha letto il suo romanzo Prendimi e uccidimi.

 

Sabato 13 settembre, grande serata 12 (+1) stagioni al Fontanoestate, festa di chiusura di questa edizione.

Arnoldo Foà ed Enzo Aronica  

Sarà una serata non stop aperta a tutti dove parteciperanno molti artisti che hanno preso parte alle tredici edizioni del Fontanonestate con guest -star a sorpresa.
Giancarlo Leone

Manfridi