Login | Guestbook | Immagini | Downloads | Mappa | 4 utenti on line
MENU

   Home
   Contattaci
   Chi Siamo
   Job oppurtunities


Rubriche

   Arte
   Cinema
   Eventi
   Libri
   Moda
   Mondomedi@
   Spettacolo
   Televisione
   Web Television


Pittori

   Galleria Digitale
   Giovani Promesse
   Maestri
   Nuovi Talenti


Archivio

   Archivio 2001- 2006


Multimedia

   Audio Interviste
   Video


 
L’inaugurazione del Toronto Film Festival edizione 2008

Udskriv SidenStampa Send denne side til en venInvia ad un amico 

Pagine correlate:
L’inaugurazione del Toronto Film Festival edizione 2008
La cinematografia francese al Festival di Toronto
Appaloosa di Ed Harris a Toronto
Spike Lee a Toronto
Nothing but the Truth, presentato a Toronto
The duchess
Pride and Glory presentato a Toronto
Grande successo degli italiani a Toronto
I vincitori del Festival di Toronto

L’inaugurazione del Toronto
Film Festival edizione 2008

Inaugurazione in grande stile giovedì sera 4 settembre alla Rayal Thompson Hall del Toronto International Film Festival giunto quest’anno alla sua 33 edizione con Passchendaele, secondo film del canadese Paul Gross, un lavoro tra guerra  e dramma, in cui Royster( Gil Bellows) è un soldato canadese che finalmente a casa dalla guerra, decide di ritornare al fronte a Ypres per aiutare il fratello minore in difficoltà al fronte.
Mariangiola Castrovilli

   

a

Per la serata finale invece Piers Handling, presidente e direttore generale del Festival ha deciso per Stone of the destiny in cui Charles Martin Smith racconta la storia di quattro studenti di Glasgow, che nel 1951 riuscirono a riportare nella terra d’origine la Pietra di Scone, simbolo dell’orgoglio scozzese nonostante l’opposizione dell’autorità inglesi.

Sequenza del film "Stone of destiny"  

Toronto è ormai il festival più importante del mondo, molto più temibile per Venezia quest’anno non poi così brillante del Festival di Roma, con cui è in accesa competizione sin da quando è nato.

Piers Handling

Toronto riesce sempre ad avere le star giuste ed i film migliori senza dimenticare il suo fortissimo mercato ed il fatto che tutti fanno la fila per essere invitati visto che il TIFF apre la porta giusta per l’America.
Piers Handling ha sempre avuto un occhio attento al cinema italiano, come dimostra l’attenta selezione di quest’anno non solo di lungometraggi ma anche di opere prime e produzioni indipendenti.

Piers Handling  

Sette sono infatti i film che insieme a cinque coproduzioni terranno alto l’onore italiano dal 4 al 13 settembre, in un appuntamento diventato ormai molto importante per l’industria cinematografica internazionale.

Sequenza del Film "Gomorra"

Nella prestigiosa sezione Special Presentation ecco da Cannes Gomorra e il Divo già con distribuzione canadese e, reduce da Venezia Un giorno perfetto di Ferzan Ozpetek, molto amato dalla dirigenza del Festival.

Sequenza del Film "Il divo"  

Tre le opere prime poi Machan di Uberto Pisolini, Pa ra da di Marco Pontecorvo e l’anteprima mondiale di Mondine – Di madre in figlia prodotto da Davide Ferrario e firmato da Andrea Zambelli.

Sequenza del Film "Machan"

Nella sezione Contemporary World c’è Il resto della notte di Francesco Munzi, mentre Spike Lee firma la coproduzione italoamericana Miracle at St Anna prodotto da Roerto Ciccutto.

Sequenza del Film "Miracle at St.Anna"  

Ancora coproduzioni con Le silence de Lorna dei fratelli Dardenne, già visto a Cannes, Tre scimmie di Nuri Bilge Ceylan, Mia et le Migou di Jacques- Girerd ed infine Empty Nest di Daniel Barman.
Che la festa cominci!
Mariangiola Castrovilli

Sequenza del Film "Lorna's Silence"