Un tris vincente di comici, con finale a sorpresa….
La sera del 6 settembre si conclude la manifestazione All’Ombra del Colosseo, una delle tante iniziative dell’Estate Romana 2008. Tre serate una più divertente dell’altra: si comincia il 4 settembre con Maurizio Battista, a seguire il 5 c’è il ritorno di Gabriele Cirilli, per terminare il 6 con Antonio Giuliani. E ci potrebbero essere anche delle sorprese. Giancarlo Leone
In alto a sinistra Antonio Giuliani, a desta Gabriele Cirilli ed in basso Maurizio Battista
Maurizio Battista con Faccio tutto da solo la sera del 4 settembre, Gabriele Cirilli con Cirque du Cirill il 5 settembre e, gran finale, il 6 settembre, Antonio Giuliani con E ho detto tutto…o quasi!!! saranno i tre spettacoli che chiuderanno per quest’anno la 19° edizione della manifestazione All’Ombra del Colosseo, una delle iniziative dell’Estate Romana 2008. E non è detto che il tutto finisca qui: per l’ultima serata, quella del 6 settembre, oltre a Giuliani ci potrebbero essere delle sorprese. Ma prendiamo il tutto con beneficio d’inventario, anche perché se non ci dovrebbero essere sorprese, lo è già quella di Antonio Giuliani, che ogni settimana si è saputo rinnovare, proporsi, anche se lo spettacolo era fisso.
Maurizio Battista
Ma andiamo con ordine. Il suo show, Faccio tutto da solo, è stato uno dei casi di vero successo della stagione. Non c’è da stupirsi, dunque, se MaurizioBattista, è di lui che stiamo parlando, anche la sera del 4 settembre come tutti i giovedì farà registrare l’ennesimo ed ultimo “tutto esaurito”. I numeri, del resto, hanno confermato nei fatti questo successo.
“E’ stato uno degli spettacoli di maggior successo”, ci ha confermato Federico Bonesi, direttore artistico della manifestazione, “per i suoi show c’è sempre stata una grande richiesta da parte del pubblico romano”.
Maurizio Battista
Ci sono persone che in effetti hanno visto anche più di una data di questo show che Battista riesce a rinnovare miracolosamente ogni giovedì. “Artisti come lui o come Pablo e Pedro”, ha continuato Bonesi, “sono in grado di cambiare lo spettacolo ogni sera, e questo è un fattore di grande attrattiva per il pubblico anche se magari i fan scatenati sono innamorati di alcuni pezzi storici del repertorio che richiedono in continuazione. In ogni caso artisti di questi di questo tipo risultano vincenti perché riescono a rendere partecipe il pubblico di quello che dicono, lo coinvolgono”.
Pablo & Pedro
A grande richiesta di pubblico, il 5 settembre salirà sul palco de All’Ombra del Colosseo, Gabriele Cirilli con il suo Cirque duCirill. Il 22 agosto scorso doveva essere l’ultima sua data per la manifestazione. Invece lo spettacolo è piaciuto davvero tanto che la penultima sera sarà ancora qui.
Gabriele Cirilli
Il comico di Sulmona riproporrà il suo show ricco di musiche e personaggi che, a differenza di molti altri spettacoli in cartellone quest’anno nella rassegna è molto vario “Il mio Cirque du Cirill è un ritorno al varietà di una volta”, ha detto il comico, “non sarò solo sul palco ma accompagnato da tanti bravi personaggi, anche a sorpresa. E’ uno spettacolo composito in cui faccio anche da spalla, propongo sketch a due, canzoni, balli, insomma uno show completo che fortunatamente viene molto apprezzato dal pubblico”.
Gabriele Cirilli
Provare per credere. Come dicevamo, gran finale il 6 settembre con Antonio Giuliani ed il suo frizzante spettacolo, E ho detto tutto… o quasi!!! Uno show monologo che porta in scena la storia di un autore e la sua difficoltà nello scrivere un nuovo spettacolo e trovarne il titolo. Tanti sono gli sketch che il comico romano proporrà, a volte anche di vita vissuta. Due nuovi personaggi: un comico francese-romano che va a Parigi, perché pensa che a Roma non ha un suo spazio artistico. Crede di trovare un ambiente migliore ma rimarrà deluso.
Antonio Giuliani
L’altro personaggio è l’antico romano che parla e si rivolge al pubblico attuale disprezzando tutto quello che si è fatto dopo la caduta dell’antica Roma, quella per intenderci dei gladiatori, del Colosseo, di Giulio Cesare, di Nerone. Insomma Antonio Giuliani è un romano moderno ed antico che racconta Roma e i romani. Ci racconterà anche la realtà della vita prendendoci per mano e facendoci impazzire di risate con le sue battute. Quando gli si chiede il segreto del suo successo lui risponde: “Ho un rapporto particolare con il mio pubblico, mi fermo dopo ogni spettacolo e parlo con loro, rilascio foto ed autografi e non è da tutti fermarsi due ore dopo lo spettacolo, ma io l’ho sempre fatto e sento di farlo”. Giancarlo Leone