Login | Guestbook | Immagini | Downloads | Mappa | 1 utente on line
MENU

   Home
   Contattaci
   Chi Siamo
   Job oppurtunities


Rubriche

   Arte
   Cinema
   Eventi
   Libri
   Moda
   Mondomedi@
   Spettacolo
   Televisione
   Web Television


Pittori

   Galleria Digitale
   Giovani Promesse
   Maestri
   Nuovi Talenti


Archivio

   Archivio 2001- 2006


Multimedia

   Audio Interviste
   Video


 
Visum incontra Umberto Rossi

Udskriv SidenStampa Send denne side til en venInvia ad un amico 

Visum incontra Umberto Rossi

Direttore di Cinemaeteatro, rivista on line sullo spettacolo Umberto Rossi e’ uno dei maggiori esperti cinematografici italiani. Trova che i Festival siano importanti per il cinema? «Si, sia come mezzo di promozione dei film, sia per quelle opere che appartengono al cosiddetto circuito dei film per festival. Quelli che, paradossalmente, riescono ad ottenere fama e anche qualche risorsa economica essendo proiettati quasi esclusivamente nelle rassegne. Naturalmente le cose cambiano da manifestazione amanifestazione, Cannes non e’ Setubal e Venezia non e’ Montpellier».
Mariangiola Castrovilli

Umberto Rossi il direttore di Cinemaeteatro   

a

I Festival sono solo una questione di glamour sul tappeto rosso o una maniera di ritrovarsi per gli addetti ai lavori....?
«Il grande film o, piu’ semplicemente, quelli commerciali trovano una ragione di partecipazione sul tappeto rosso, quelli di qualita’ in una circolazione limitata ma importante, che altrimenti non avrebbero».

Umberto Rossi   

Tra i tanti festival che segue, quale il piu’ importante per il cinema?
«Cannes soprattutto per il commercio e il mercato, Venezia per un certo cinema di qualita’, Toronto per ilcircuito americano».
Gli italiani a Karlovy Vary…….
  «Il cinema Italiano soffre alcune disfunzioni di fondo (miopia dell’intervento pubblico, dominio della televisione sul circuito audiovisivo, scarsita’ di capitali, ...) che rendono impossibile un ritorno in buona salute senza una cura complessa, robusta e articolata su piu’ piani».

Umberto Rossi 

Cosa augurare ai nostri giovani... autori che a Cannes quest’anno hanno spopolato e a tutti gli altri che seguiranno...?
« Che facciano film con meno soldi e piu’ collegamento alla realta’ in cui vivono”.
Mariangiola Castrovilli

Umberto Rossi