E’ tornata dal 5 luglio una delle manifestazioni più attese dell’Estate Romana, cioè quella di Roma che ride. Quest’anno, fino al 17 agosto, Marco Falaguasta è in scena con la commedia da lui scritta, con Danilo De Santis, e diretta, Chi ha chiamato la Befana? Giancarlo Leone
Dopo lo strepitoso successo ottenuto nella precedente edizione con So tutto sulle donne…20 annidopo, ritorna dal 5 luglio, fino al 17 agosto, una delle manifestazioni più attese dell’Estate Romana, Roma che ride, nella meravigliosa cornice di Villa Sciarra (Via delle Mura Gianicolensi).
Direttore artistico della manifestazione anche quest’anno sarà Marco Falaguasta che con la sua Compagnia Bona la prima è in scena, come autore, attore e regista, con la nuova, divertente, commedia Chi ha chiamato la Befana, scritta con Danilo De Santis.
La nuova pièce di Falaguasta vede in scena quattro uomini, Marcello, Maurizio, Enzo, Fausto che s’incontrano a Roma la sera del 5 gennaio 1985. Fanno lavori diversi, c’è un medico, un maresciallo dei carabinieri, un fotografo, un impiegato. Iscritti ad un corso di sopravvivenza, ognuno ha una motivazione diversa.
Quattro personalità diverse che si ritrovano a condividere una stanza ed un nuovo modo di affrontare la vita con regole rigidissime. Stanno dormendo nella notte tra il 5 ed il 6 gennaio: all’improvviso vengono svegliati da un forte rumore. Si svegliano e con meraviglia al centro della stanza si trovano di fronte un’anziana donna dall’aspetto orribile. Chi è costei? E perché è lì? La donna interrogata risponde che è la Befana.
E da qui si sviluppa la commedia che, come in tutte le altre scritte da Falaguasta, avrà alla fine una sua morale facendo riflettere il pubblico. Ed è proprio l’autore a parlarne: “Chi hachiamato la Befana? ci riporta indietro nel tempo, dove fate, befane, folletti regnano sovrani ed è molto più semplice sognare e perdersi con la fantasia.
E’ la commedia della leggerezza, del divertimento che ferma il tempo e ci fa tornare ragazzi ad assaporare tante cose perse nella maturità, consapevoli di non aver più quell’innocenza che hanno i bambini. Anche questa volta, ne sono sicuro, il pubblico rimarrà divertito ma nello stesso tempo arricchito dalla profondità del testo”.
Con Falaguasta in scena anche Vanessa Fulvio, Piero Scornavacchi, Marco Fiorini, Valerio Isidori, Vasco Montez, Carmela Ricci. Giancarlo Leone