Giovedì mattina, 10 luglio, al Cinema Adriano, una delle location del RomaFictionFest, si è svolto un interessante convegno intitolato Fiction italiana: il futuro è un diritto. Presenti molti esponenti del settore, politici ed il Presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo. Giancarlo Leone
Una fondazione per la fiction, accanto a quella del cinema. Ma anche un ponte Roma-Milano per ridar vita al brand Mifed (Mercatointernazionale del cinema e del multimediale) e corsi per la formazione degli addetti ai lavori. E’ questo il piano di PieroMarrazzo, Presidente della Regione Lazio, esposto durante il Convegno intitolato Fiction italiana: il futuro è un diritto, svoltosi la mattina del 10 luglio al Cinema Adriano, nell’ambito del RomaFictionFest.
Il Presidente della regione Lazio Piero Marrazzo
Un impegno per potenziare il settore audiovisivo, particolarmente sentito dal Presidente della Regione, visto che nel Lazio operano ben 118 delle 158 società italiane che si occupano di fiction. Alla tavola rotonda, moderata dal critico televisivo Aldo Grasso, hanno partecipato, tra gli altri, il Presidente della Camera di Commercio Mondello, i Presidenti Rai e Mediaset, Petruccioli e Confalonieri.
Il critico televisivo Aldo Grasso
Tutti concordi nell’ammettere che la fiction è un settore in crescita, ma che i nostri produttori hanno difficoltà a stare al passo con quelli europei. Questo perché? Per la mancanza di norme efficaci che ne tutelino i diritti e la loro precarietà economica, occorrono garanzie maggiori ed una collaborazione fra produttori e distributori, per rilanciare la fiction prettamente italiana sullo scenario internazionale.
Il Presidente della Rai Luciano Petruccioli
Ha ricordato Confalonieri che “continuando a puntare su brand forti, che per la loro qualità si impongano sul mercato, è necessario dare più visibilità alle fiction sul digitale, che consente una maggiore ricaduta economica”. Giancarlo Leone
Il Presidente del gruppo Mediaset Felice Confalonieri