Ritorna Raccontami su Raiuno ed il bel Paese degli anni ’60
Varata la seconda edizione di RomaFictionfest con la seconda serie di Raccontami – Capitolo II che tanto successo ha avuto l’anno scorso. La saga della Famiglia Ferrucci continua e nella nuova serie si rivisitano gli anni dal 1964 al 1966. Si sta già pensando ad una terza serie. Tra gli interpreti principali Massimo Ghini e Lunetta Savino. Giancarlo Leone
Le vicende della famiglia Ferrucci hanno inaugurato il 7 luglio ilRomaFictionfest, giunto quest’anno alla sua seconda edizione. E’ tornata, come prima proiezione ed incontro con la stampa, Raccontami – Capitolo II, la fiction che vede come protagonisti principali Massimo Ghini e Lunetta Savino che nella scorsa stagione televisiva di Raiuno ha battuto anche Grande Fratello di Canale 5.
Massimo Ghini e Lunetta Savino (Luciano Ferrucci ed Elena Sorrentino in Ferrucci)
Ambientata nei “favolosi” e “mitici” anni ’60, (nel secondo capitolo, 13 nuovi episodi, ci sarà sullo sfondo l’Italia dal 1964 al 1966) la serie narra il quotidiano di una famiglia alle prese con i primi veri cambiamenti sociali: dalla lotta per il lavoro femminile, ad un nuovo modello familiare, al rapporto tra padri e figli sullo sfondo di un’Italia che si stava trasformando, e che andava verso il boom economico.
Massimo Ghini (Luciano Ferrucci)
Erano anni, per l’appunto, in cui facevano la loro comparsa i primi elettrodomestici, diffusi in buona parte delle case, dalla lavastoviglie al frigorifero, dalla lavatrice al giradischi. Grazie ai ricordi rivisitati attraverso gli occhi del più piccolo di casa Ferrucci, Carlo (Gianluca Grecchi), la fiction prodotta da Paypermoon Italia per Raifiction, ripropone le grandi e piccole trasformazioni del nostro Paese, come sfogliassimo un album fotografico, gelosamente custodito.
Lunetta Savino (Elena Sorrentino in Ferrucci)
Tante le novità del secondo capitolo di questa saga Ferrucci: i coniugi Ferrucci, Luciano ed Elena (Ghini e Lunetta Savino), diventeranno nonni, un nuovo personaggio, Rocco (Fabio Guidoni) tenterà di uccidere Luciano (Massimo Ghini).
Giorgia Cardaci (Zia Anna)
I figli Andrea e Titti (EdoardoNatoli e Carlotta Tesconi) diverranno l’incarnazione dei cambiamenti attraverso gli anni del boom. Il tutto condito anche da un po’ di mistero. A fare da tramite nei racconti del piccolo Carlo, un mezzo molto importante per quegli anni, la televisione, che, inaugurate le sue trasmissioni il 3 gennaio 1954, in quegli anni diventò il mezzo di comunicazione più importante e più popolare. Saranno i fatti di quegli anni il filo conduttore della storia.
Gianluca Grecchi (Carlo Ferrucci)
Raccontami non ha avuto difficoltà ad imporsi al pubblico televisivo, e crediamo che anche questa nuova serie, in onda nel prossimo autunno su Raiuno, piacerà a quello stesso pubblico che ha gustato la prima serie e forse anche ai giovani, curiosi di sapere come si vivesse nei mitici anni ’60. Realizzata da Tiziana Aristarco e Riccardo Donna, l’operazione nostalgia, ben ricostruita dal punto di vista storiografico e sociale, ha catturato per non dire galvanizzato il pubblico. Divenuta ben presto l’appuntamento fisso di molte famiglie, nella scorsa stagione ha fatto saltare i dati Auditel, con buona pace della concorrenza. Tra gli altri interpreti MariolinaDe Fano, Mary Petruolo, Max Giusti, Ivano Marescotti, FabioGhidoni, Marco Marzocca, Paolo Sassanelli, Ilaria Spada, PrimoReggiani.
Mariolina De Fano (Nonna Innocenza)
Con l’occasione Visum ha scambiato poche battute con MassimoGhini, uno degli attori più eclettici del mondo dello spettacolo, che ha fatto teatro, televisione e cinema. Presente alla conferenza stampa lo abbiamo intervistato.
Signor Ghini ci racconta come si è trovato per la seconda volta nei panni di Luciano Ferrucci? “Avevo lasciato il personaggio con un’ottima impressione e l’ho ritrovato con piacere. Il primo risultato ci aveva tutti quanti confortato. Questa volta andavamo sul velluto. Quando abbiamo girato la prima serie c’era inizialmente un po’ di diffidenza per il tipo di prodotto. In questo Paese quando fai qualcosa di nuovo tutti si spaventano. Ma eccoci di nuovo qua”.
Carlotta Tesconi (Titti Federici)
Raccontami, anche se è una commedia leggera, ha dei risvolti drammatici. E’ così? “Questo fa parte un po’ del mestiere. Quello che raccontiamo è una tranche de vie di una famiglia. La forza di Raccontami è che c’è proprio la vita al centro. Tutto quello che succede è un mix di melò, commedia, dramma e neo realismo. Anche questa è vita”. Giancarlo Leone