Dal 20 al 27 giugno 2008 nello Chantilly Art Center di Shangai, si è svolta con successo la personale dell’artista napoletana Valeria Corvino, con 24 opere dedicate ai Giochi Olimpici che si svolgeranno in Cina. Savina Fermi
Particolare di Marylin
Valeria Corvino si è formata all’ Accademia di Belle Arti di Napoli, città dove vive e lavora da più di vent’anni. Ha esposto anche all’estero e precisamente all’Expo di Aici in Giappone e nel febbraio 2009 avrà un’antologica del suo lavoro ventennale alla Permanente di Milano. Quest’esposizione di Shangai è un omaggio con il quale l’artista ha inteso celebrare i Giochi Olimpici del 2008 che si svolgeranno in Cina.
Valeria Corvino
La sua opera getta uno sguardo sul passato unendo la classicità al contemporaneo e proiettandola nel futuro. La sua ricerca artistica pur prendendo le mosse dal passato, con la raffigurazione di eroi , tra divinità e umanità, intende rinnovarne lo stile per renderlo atto alla contemporaneità.
Particolare di Marylin
Quindi non mero citazionismo, ma possibilità di dialogo e evoluzione, tra classicità e innovazione. Particolarmente interessanti le tele Anamos del 2008, Piercing lito prova d’autore e Never Sun Before del 2007.
Never Sun Before
Sarà interessante parlarne più diffusamente alla mostra retrospettiva milanese del 2009. Savina Fermi