Microsoft VBScript runtime error '800a000d'

Type mismatch: 'CInt'

/public/Engine/CBrowser.asp, line 35 quindicinale di arte cultura e spettacolo
Login | Guestbook | Immagini | Downloads | Mappa | 12 utenti on line
MENU

   Home
   Contattaci
   Chi Siamo
   Job oppurtunities


Rubriche

   Arte
   Cinema
   Eventi
   Libri
   Moda
   Mondomedi@
   Spettacolo
   Televisione
   Web Television


Pittori

   Galleria Digitale
   Giovani Promesse
   Maestri
   Nuovi Talenti


Archivio

   Archivio 2001- 2006


Multimedia

   Audio Interviste
   Video


 
Roma Fiction Fest 2008

Udskriv SidenStampa Send denne side til en venInvia ad un amico 

Quando la fiction,
diventa protagonista

Ritorna per il secondo anno consecutivo, dopo i vasti consensi dell’anno scorso, il RomaFictionFest, che si svolgerà dal 7 al 12 luglio: anteprime, convegni e divi divisi tra l’Auditorium della Conciliazione ed il Cinema Adriano. Il Direttore artistico quest’anno è Steve Della Casa, mentre la madrina della manifestazione è Elena Sofia Ricci.
Giancarlo Leone

   

a

La fiction protagonista, non in tv ma sul grande schermo. Dopo i vasti consensi di pubblico e di critica dell’anno scorso, dal 7 al 12 luglio ritorna la seconda edizione del RomaFictionFest, che vivrà fra l’Auditorium della Conciliazione e la Multisala del Cinema Adriano in Piazza Cavour.

L'Auditorium della Conciliazione   

Il Direttore artistico quest’anno è Steve Della Casa, che ha sostituito Felice Laudadio. “Abbiamo un fitto programma delle maggiori fiction italiane unite ad una nutrita scelta di docufiction estreme per contenuti e per linguaggio che arrivano un po’ da tutto il mondo”, ha sottolineato Della Casa, nel corso della conferenza stampa di presentazione, “Ci sono nuovi episodi delle maggiori serie delle Major, così come una programmazione di mezzanotte che fornisce uno sguardo su horror, thriller, fantascienza”.

Teatro Adriano 

RomaFictionFest, tra i vari sponsor, ha anche la Regione Lazio. Presente alla conferenza stampa anche il suo Presidente, Piero Marrazzo, che ha dichiarato: “La Regione crede in una grande iniziativa come il RomaFictionFest perché dà lustro al nostro territorio e ne valorizza una delle sue grandi eccellenze.

Castel Sant'Angelo   

Al pari della Festa del Cinema, il RomaFictionfest è una manifestazione strategica per la cultura, ma anche per lo sviluppo dell’industria dell’audiovisivo. Un’industria che nel Lazio vanta quasi il 70% del totale nazionale del settore audiovisivo e il 27% del totale nazionale degli occupati. Noi crediamo nella possibilità di rendere ancora più vivace e competitivo questo settore, che già garantisce ricchezza e occupazione al nostro territorio”.

Logo della manifestazione 

Il programma di quest’anno (quasi 200 titoli selezionati per un totale di 700 ore di programmazione suddivise tra le sezioni Première, Concorso italiani editi e internazionale inediti, tv movie, mini-serie, serie lunghe, doc e fuori concorso) sarà ricco di prime visioni che si aprono con Raccontami, capitolo II, seguito della serie più autoreferenziale della storia della tv, ma di largo consenso di pubblico, interpretata da Massimo Ghini e Lunetta Savino, con la regia di Tiziano Aristarco e Riccardo Donna.

Steve Della Casa e Elena Sofia Ricci  

Il giorno dopo (martedì 8), protagonista sarà Elizabeth I, con la straordinaria Helen Mirren, che verrà premiata alla carriera con il Maximo Award. Mercoledì 9, sarà di scena Sabrina Ferilli, con la prima puntata di Anna e i Cinque con la regia di Monica Vullo. Giovedì 10 sarà il turno di Einstein, di Liliana Cavani. Infine l’11 verrà presentato Bakhita, con Stefania Rocca, Fabio Sartor, Sonia Bergamasco.

Steve Della Casa 

Dall’estero arrivano Rome 2, The Tudors, Terminator: The Sarah Connor Chronicles, spin-off del film Terminator, Medium, In Treatment. Dalla mattina, al Cinema Adriano, altra location per il RomaFictionFest, verranno proiettati titoli in concorso e non, italiani e non. E nuovi episodi di cult e stra-cult, come Dexter, La Nuova Squadra, C.S.I. E poi serie erotiche, horror, noir, documentari, sperimentazione.

Steve Della Casa e Elena Sofia Ricci   

Quest’anno Steve Della Casa ha inaugurato una nuova sezione, Lavori in corso: ogni pomeriggio verranno presentate alcune sequenze di fiction in fase di post produzione, con relativi incontri con registi ed interpreti: da kolossal come Pinocchio, Coco Chanel, Puccini, a commedie come I Cesaroni, Il commissario Vivaldi, Scusate il disturbo, Provaci ancora prof 3, I segreti dell’isola di Koré, Questo è amore, Suocere, due mamme di troppo, alla lunga serialità come Piloti.

Steve Della Casa e Elena Sofia Ricci 

Sopravvissuta è la retrospettiva, quest’anno dedicata ai grandi sceneggiati in bianco e nero della Rai, tratti dalla letteratura inglese, dall’Isola del Tesoro a David Copperfield, alla Freccia nera. Grande l’attesa per Kim Cattrall, di Sex and the City, Patricia Arquette (Medium), Carmine Giovinazzo, Eddie Cahill e A.J. Buckley di CSI: NY, Miranda Otto di Cashmere Mafia e per il nostro Raoul Bova, nella miniserie The Company prodotta da Ridley Scott.

Il presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo   

Sabato 12 luglio, gran finale del RomaFictionFest, cerimonia di premiazioni: oltre alla Mirren saranno premiati Lino Banfi, Raimondo Vianello e Sandra Mondaini e verrà assegnato un riconoscimento speciale a Beppe Fiorello.

Beppe Fiorello e Kasia Smutniak

Madrina di questa seconda edizione, l’attrice Elena Sofia Ricci, un volto amato dal pubblico, il cui successo è stato ulteriormente accresciuto nel corso delle ultime stagioni televisive, grazie a I Cesaroni: “Sono felice di essere stata invitata come madrina al RomaFictionFest. Credo che questa manifestazione esprima pienamente una tendenza ormai affermatasi a livello internazionale: il riconoscimento della fiction televisiva come vera e propria forma d’arte”.
Giancarlo Leone

Elena Sofia Ricci con Claudio Amendola