Login | Guestbook | Immagini | Downloads | Mappa | 134 utenti on line
MENU

   Home
   Contattaci
   Chi Siamo
   Job oppurtunities


Rubriche

   Arte
   Cinema
   Eventi
   Libri
   Moda
   Mondomedi@
   Spettacolo
   Televisione
   Web Television


Pittori

   Galleria Digitale
   Giovani Promesse
   Maestri
   Nuovi Talenti


Archivio

   Archivio 2001- 2006


Multimedia

   Audio Interviste
   Video


 
Olimpici del Teatro

Udskriv SidenStampa Send denne side til en venInvia ad un amico 

Ecco i finalisti in lizza
per gli Olimpici del Teatro

La sera del 16 giugno al Teatro Quirino di Roma sono state scelte le terne finaliste degli Olimpici Del Teatro e la consegna dei premi avverrà all’Olimpico di Vicenza il prossimo 10 settembre, con serata trasmessa da Raiuno.
Giancarlo Leone

   

a

Gli attori, quelli che sicuramente si sentono premiati, hanno ormai un sesto senso nell’intervenire alla serata del Teatro Quirino di Roma, che ogni anno sancisce le terne finaliste del Premio Eti – Gli Olimpici del Teatro, dove la consegna dei premi avverrà il prossimo 10 settembre al Teatro Olimpico di Vicenza, trasmessa da Raiuno.

   

Al pubblico intervenuto in teatro piace la presenza di tanti critici e cultori del teatro, tutti sul palcoscenico davanti alla platea, che una volta tanto diventa “spettacolo” da giudicare e non giudici di uno spettacolo. Si può assistere così ad un vero e proprio “battibecco” a voce alta o bassa, ad osservazioni intelligenti, a giusti consensi e dissensi.

 

La giuria, come sempre presieduta da Gianni Letta, ha discusso artisti e spettacoli, formando così le terne che andranno a gareggiare a Vicenza a settembre. Come miglior spettacolo della stagione sono in lizza Angels in America (anche nella terna della miglior regia con Bruni/De Capitani); La famiglia  dell’antiquario (anche finalista, con Lluis Pasqual, per la migliore regia, per i costumi con Franca Squarciapino, e per le musiche con Antonio Di Pofi); La parola ai giurati, diretto ed interpretato da Alessandro Gassman. Il miglior attore sarà scelto fra Leo Gullotta per L’uomo, la bestia e la virtù; Massimo Popolizio per Ritter Dene Voss, spettacolo candidato anche per la regia con Piero Maccarinelli; Mariano Rigillo per Romolo il grande.

Leo Gullotta  

Miglior attrice: Guia Jelo per La lupa; Mascia Musy per Anna Karenina; Galatea Ranzi per Il Malinteso; Miglior spettacolo d’innovazione: Le doglianze egli attori a maschera di Enzo Moscato; ‘Nzularchia di Carlo Cerciello; ‘U Ciclopu di Vincenzo Pirrotta.

Galeta Ranzi

Nuova drammaturgia: Tullio Kezich, autore de Il Romanzo di Ferrara; Cesare Lievi con La badante; Roberto Saviano e Mario Gelardi per l’adattamento di Gomorra.

Roberto Saviano  

Monologhi: Roberto Herlitzka per Edipo a Colono; Mario Maranzana per La fine è il mio inizio; Mariangela Melato per Sola me ne vo.

Roberto Herlitzka

Musical: Roberto De Simone con Là ci darem la mano; Christian De Sica con Parlami di me; Maurizio Colombi con Peter Pan.     
Giancarlo Leone

Christian De Sica