Pagine Correlate:
Rebecca la prima moglie
Festival di Taormina 2008
L’inaugurazione del festival di Taormina
Intervista a Beppe Fiorello
Intervista Alessio Boni
Intervista Luigi Lo Cascio

Visum incontra Alessio Boni a Taormina
Largo agli studenti qui alla 54° edizione del Taormina Film Festival a cui sono dedicate, oltre che agli addetti ai lavori ed a tutto il pubblico sia le Master Class che la nuova sezione Campus ideata dal direttore del Festival Debora Young. Ad inaugurare Campus l’incontro con Alessio Boni che con Beppe Fiorello, titolare in mattinata della Lezione di Cinema, ha in comune la militanza come animatore in villaggi turistici, l’essere under 40 e sotto i riflettori internazionali come due degli interpreti più richiesti del momento.
Mariangiola Castrovilli
Alessio Boni   

a

Alessio spirito inquieto e dalle molte esprienze nasce nella bassa Bergamasca da una famiglia di piastrellisti ma segue solo per poco le orme di padre e fratello. “Un mestiere che mi andava stretto” racconta a Visumcosì per cambiare aria entrai nella Polizia di Stato, ma neanche quella era la mia strada che cercai allora in America. E qui tentai proprio di tutto- confessa sorridendo l’attore- dal cameriere al baby sitter ma i miei sogni americani s’infransero dopo sei mesi allo scadere della carta verde. Tornai così a casa avvilito e depresso”.
Alessio Boni e Luca Zingaretti in 'Sangue Pazzo'   
E poi?
Andai sul Gargano, a Pugnochiuso per fare l’animatore turistico e lì furono in molti a dirmi che avevo la faccia giusta per fare l’attore. Avevo vent’anni e di nuovo tante speranze. Roma  divenne la mia nuova meta. Dormivo nella mia panda e m’iscrissi in palestra per fare la doccia e lavarmi i denti la mattina. Una sera, per la mia prima volta nella mia vita andai a teatro. Era il Sistina dove davano La gatta Cenerentola di De Simone. Fu una folgorazione. Avevo deciso, avrei fatto l’attore a tutti i costi”.
Alessio Boni e Monica Bellucci in 'Sangue Pazzo'  
E il successo arrivò subito?
Calma, intanto mi iscrissi all’Accademia d’Arte Drammatica diplomandomi nel ‘92, ed il direttore Orazio Costa Giovangigli oltre che a recitare mi  insegnò ad essere sincero ed onesto”.
Alessio Boni e Monica Bellucci in 'Sangue Pazzo'    
Arrivano così, dopo ruoli minori, quelli da protagonista come per esempio ne La donna del treno di Lizzani e poi Incantesimo 3 e 4 e finalmente la svolta …. “Quando si dice il caso” riprende l’attore, “il successo non è che l’incrocio di situazioni favorevoli. Avevo  sul tavolo il contratto solo da firmare per Elisa di Rivombrosa quando feci il provino per Giordana che stava preparando La meglio gioventù, ed i risultati sono quelli che ormai tutti conoscono”.
Alessio Boni in 'Rebecca e la prima moglie'  
Tre volte a Cannes con Giordana (La meglio gioventù, Quando sei nato non puoi più nasconderti che gli vale il Globo d’Oro del 2005 e Sangue Pazzo di quest’anno) con cui esiste una bella amicizia oltre che uno splendido rapporto di lavoro.Tanti i premi poi, compresa la candidatura all’Oscar di 2 anni fa per La bestia nel cuore di Cristina Comencini ed un altro Globo d’Oro nel 2006 con Arrivederci amore ciao di Soavi.
Alessio Boni sul set di 'Rebecca e la prima moglie'    
Nella costruzione dei suoi personaggi non fa differenza che siano televisivi, cinematografici o radiofonici, l’importante è non ghettizzare il mezzo per cui si lavora perchè “credo nell’immedesimazione dell’attore nella parte ed è assurdo pensare che un radiodramma od una fiction televisiva siano meno impegnativi di un film”.
Alessio Boni in 'Guerra e pace'   
Boni un personaggio che avrebbe voluto interpretare?
Al d là delle somiglianze fisiche avrei voluto essere Andreotti nel film di Sorrentino…”.
Mariangiola Castrovilli
Alessio Boni in 'Caravaggio'   

Parole chiave: Taormina, Festival del cinema di Taormina;Alessio Boni;Debora Young;Beppe Fiorello; Festival di cannes; Sangue Pazzo;Gargano;Pugnochiuso;Globo d’oro;Oscar;Marco Tullio Giordana; La meglio gioventù;Carlo LIzzani;Elisa di Rivaombrosa;Cristina Comencini;Arrivederci amore; Caravaggio;Orazio Costa Giovangigli; Aaccademia d’arte drammatica.