Cartellone per buongustai, ecco gli Assaggi di stagione
L’11 ed il 12 giugno presentati, come è ormai tradizione, al Teatro De’ Servi di Roma gli Assaggi di stagione, per far conoscere agli spettatori in anteprima le novità del cartellone 2008/2009. A presentare le due divertenti serate RobertoD’Alessandro e Federica Cifola. Presenti tutti gli attori delle Compagnie. Giancarlo Leone
Lontani dalla possibilità di leggere i comunicati che arrivano alle varie redazioni dei giornali e senza poter contare su varie rassegne stampa come si fa a decidere cosa vedere a teatro? Da anni ilTeatro De’ Servi di Roma, intelligentemente viene incontro a questo legittimo desiderio con Assaggi di stagione, che in due serate consecutive, la seconda è una replica della prima, l’11 ed il 12 giugno, ha proposto degli originali “trailer” da palcoscenico, presentati da Roberto D’Alessandro e FedericaCifola, recitati dal vivo dai veri protagonisti delle varie compagnie, per convincere il pubblico ad affollare questo piccolo teatro nella stagione 2008/2009.
Forse, grazie a questa iniziativa in nome della trasparenza, il Teatro De’ Servi ha visto raddoppiare in tre anni i loro abbonati, che oggi sono arrivati a 1300. Quest’anno il cartellone offrirà ben dodici spettacoli, due in più rispetto allo scorso anno, ognuno dei quali resterà in scena per tre settimane. Altra novità sarà l’aggiunta della replica pomeridiana del sabato.
Aprirà la stagione il 23 settembre (fino al 12 ottobre) la commedia Casalinghi Disperati, scritta a quattro mani da Cinzia Berni e Guido Polito. Una pièce divertente, tutta al maschile sul dramma della separazione coniugale, diretta da Renato Giordano ed interpretata da Roberto D’Alessandro, Gianni Cannavacciuolo, Nicola Padano e Mauro Serio.
Dal 14 ottobre al 2 novembre, Chiedimi se voglio la luna, di Paul Emelion, diretta da Claudio Insegno. Protagonista della pièce la simpatica showgirl americana Justine Mattera. Lei interpreta il ruolo di un bellissimo angelo che scende sulla terra per aiutare i cuori solitari a trovare l’anima gemella.Massimo Milazzo porterà in scena (4-23 novembre) A volte ungatto, una commedia di Cristiano Censi con Alberto Bognanni, Luciana Frazzetto, Julio Solinas, SiddharthaPrestinari, un testo brillante che vuole far riflettere sull’incomunicabilità tra uomini ed animali.
Dal 25 novembre al 14 dicembre, La Giovane Italia, scritta e diretta da Marco Costa e tra gli interpreti principali Paola Minaccioni e Maurizio Di Carmine.
A furor di popolo torna proprio sul palco di questo Teatro, Romeo e Giulietta paccavano eccome di Mimmo Strati dal 16 dicembre 2008 al 4 gennaio 2009, un omaggio ai giovani e a Shakespeare. Il cast vede protagonisti Siddhartha Prestinari, Alberto Bognanni, Ilaria Giorgino, Massimo Milazzo, Perla Liberatori, Stefano De Filippis, Riccardo Avolio, MarcoVivio, Priscilla Giuliacci.
Ormai siamo nel nuovo anno e proprio dal 6 gennaio, la Befana, fino al 25 gennaio, lo spettacolo scritto e diretto da Luca Monti, Io parto…e poi…un lavoro me lo invento con Fabrizio Sabatucci, una commedia divertente che racconta le storie di vita di quattro giovani desiderosi di fuggire dalle loro realtà metropolitane per raggiungere i loro posti sempre sognati.
Dal 27 gennaio al 15 febbraio, ritornano Gabriele Pignotta, autore, regista ed interprete con Fabio Avaro della pièce, Mi sposo ma non troppo. Dopo i successi di Una Notte Bianca e Scusa sono in riunione, anche questa commedia analizza problematiche attuali, problemi e nevrosi di una generazione che si identificherà in pieno nei loro personaggi. Dal 17 febbraio all’8 marzo, L’importante è vincere senzapartecipare, commedia scritta da Lillo che vede protagoniste Federica Cifola e Paola Minaccioni.
Dal 10 al 29 marzo, Comici in gabbia, scritta e diretta da Stefano Fabrizi, una commedia ambientata all’interno di una gabbia gigantesca dentro cui è reclusa una particolare specie in via d’estinzione: i “Comici”. Uno spaccato del mondo femminile ci verrà offerto da RobertoD’Alessandro con Ricette d’amore di Cinzia Berni, autrice ed interprete con Chiara Salerno, Cristiana Lionello e MartaZoffoli, dove quattro donne diverse tra loro si contenderanno lo stesso uomo.
Dal 21 aprile al 10 maggio, Bambini, commedia scritta da Adriano Bennicelli e Michele La Ginestra. A chiudere il cartellone, dal 12 al 31 maggio, La finestracondonata sul cortile abusivo di Sergio Viglianese e MarcoTerenzi, da ambedue anche interpretata con Cristiana Vaccaro, un nuovo giallo comico tra suspence e comicità. Giancarlo Leone
Teatro; Teatro de Servi di Roma; Assaggi di stagione; Roberto D’Alessandro; Federica Cigola; Casalinghi Disperati; Cinzia Berni; Guido Polito; Gianni Cannavacciuolo, Nicola Padano; Mauro Serio; Claudio Insegno; Justine Mattera; Massimo Milazzo; Alberto Bognanni, Luciana Frazzetto, Julio Solinas, Siddhartha Prestinari; Paola Minacciosi; Maurizio Di Carmine, Shakespeare; Stefano De Filippis, Riccardo Avolio, Marco Vivio, Priscilla Giuliacci; Gabriele Pignotta; Chiara Salerno, Cristiana Lionello;Marta Zoffoli;bambini; Adriano Bennicelli;Michele La Ginestra; Sergio Viglianese;Marco Terenzi; Cristiana Vaccaio; suspance;comicità