Login | Guestbook | Immagini | Downloads | Mappa | 4 utenti on line
MENU

   Home
   Contattaci
   Chi Siamo
   Job oppurtunities


Rubriche

   Arte
   Cinema
   Eventi
   Libri
   Moda
   Mondomedi@
   Spettacolo
   Televisione
   Web Television


Pittori

   Galleria Digitale
   Giovani Promesse
   Maestri
   Nuovi Talenti


Archivio

   Archivio 2001- 2006


Multimedia

   Audio Interviste
   Video


 
L’inaugurazione del festival di Taormina

Udskriv SidenStampa Send denne side til en venInvia ad un amico 

Pagine Correlate:
Festival di Taormina 2008 
I vincitori dei nastri d'argento 2008
La serata dei Nastri d’argento a Taormina
Visum incontra a Taormina il gotha del cinema italiano
L’inaugurazione del festival di Taormina

L’inaugurazione del Taormina
festival di Taormina 2008
Preceduto dalla serata di gala dei Nastri d’Argento che ha premiato tutto il meglio del Cinema italiano e non solo, ha preso finalmente il via nell’incanto della Cavea del Teatro Antico la 54 edizione del Taormina Film Festival con la proiezione di due capolavori appena restaurati, il “Toby Dammit” di Federico Fellini e Il padrino di Francis Ford Coppola.
Mariangiola Castrovilli
   

a

L’inaugurazione presentata da un più che disinvolto Beppe Fiorello che qui è di casa e che domani terrà una lezione di cinema, il pubblico dello splendido anfiteatro di Taormina ha ritrovato, in una notte punteggiata di stelle e con una luna quasi piena a fare da effetti speciali, l’antica bellezza di queste due gemme cinematografiche dal  ricordo forse appena un po’ appannato dall’inesorabile passare degli anni.
La conferenza stampa dell'inaugurazione del festival   
Bisogna confessare che è stata un’autentica emozione vedere o rivedere Toby Dammit, 37 minuti a bout de souffle che fanno parte di Tre passi nel delirio, un film in tre episodi del ‘68 trattoda Edgar Allan Poe, uscito in America come Spirits of the Dead. Che meraviglia i costumi di Piero Tosi, la straordinaria musica di Nino Rota ed il giovane e bravissimo Terence Stampe, che qui, stralunato da un trucco macabro e surreale è un attore inglese alcolizzato che arrivato a Roma per girare un film viene coinvolto nella spettacolare parodia di una delle tante cerimonie di premi cinematografici in questa brillante miniatura di Fellini che riassume in chiave decisamente dark il tema de La dolce vita.
Tobita Damit
Emozioni che non avremmo mai potuto provare se questo restauro che dobbiamo al grande maestro della fotografia Peppino Rotunno che con questo film iniziò la sua lunga collaborazione con Fellini, senza il generoso intervento dell’Ornella Muti Network, che diventa così la prima attrice italiana ad investire nella preservazione di un grande classico del nostro cinema.
Giuseppe Fiorello - OrnellaMuti - Deborah Young  
Quasi irriconoscibile, bionda con meches platino sui capelli lunghissimi in un vestito rosso fuoco che sottolineando ogni sua curva la rende quasi un clone della Marini Ornella è salita sul palco e con visibile emozione ha detto che questa “strana combinazione Fellini-Poe è stata un’occasione presa a volo e poi volevo restituire almeno una piccola cosa al cinema che tanto mi ha dato”.
Federico Fellini
Subito dopo nell’incanto della notte ancora altre grandi sensazioni ed emozioni sull’onda della musica di Rota che ci riporta firmando anche questo capolavoro a più di trent’anni fa quando nel ‘73 il Il padrino di Francis F.Coppola conquistò 3 Oscar di cui uno per il miglior film e quello come miglior attore a Marlon Brando che però riempì le pagine di tutti i giornali del mondo con il suo gran rifiuto in segno di protesta contro gli States ed Hollywood in particolare colpevoli di discriminazione razziale contro gli indiani d’America.
Toby Dammit  
Nel 2008 è proprio Coppola che con l’esperto di conservazione cinematografica Robert A. Harris ci restituisce dopo un anno di paziente lavoro con un sapiente mix di tecnologie più avanzate unite alla riproduzione originale, 178 minuti splendidi minuti dei tre capitoli di questo film tanto amato e che abbiamo seguito con nostalgica emozione in prima mondiale.
Mariangiola Castrovilli
Locandina del film 'Il padrino'
Taormina; 54 edizione del Taormina Film Festival; Nastri d’argento; Federico Fellini; Toby Dammit; Francis Ford Coppola; Il padrino; Beppe Fiorello; Edgar Allan Poe; La dolce vita;Roma; Nino Rota;colonna sonora; costumi; Piero Tosi; Terence Stampe; Marlon Brando;Oscar;States;Hollywood; Robert A. Harris